Tu sei qui: PoliticaNew York, Draghi premiato come statista dell’anno. Biden: «Lo ringrazio per la sua leadership»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 settembre 2022 12:06:15
Ieri, lunedì 19 settembre, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, a New York per la 77° Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha partecipato alla 57° Annual Award Dinner, nel corso della quale ha ricevuto il World Statesman Award 2022.
A consegnare il premio allo statista dell'anno è stato l'ex segretario di Stato Henry Kissinger, politico e politologo che ha attraversato e raccontato un secolo di storia, americana e mondiale.
Dopo aver ringraziato Kissinger e i presenti, Draghi ha iniziato il suo discorso parlando del rischio di «una nuova era di polarizzazione» con l'invasione russa dell'Ucraina: «La questione di come ci relazioniamo con le autocrazie definirà il nostro futuro per molti anni a venire. Servono franchezza, coerenza e impegno comune».
Il premier italiano invita gli alleati a difendere i valori fondanti delle società occidentali: «Le autocrazie prosperano con le nostre esitazioni. Dobbiamo evitare ambiguità, non rimpiangere quando è troppo tardi». Draghi ha sottolineato che l'Europa e gli Stati Uniti sono rimasti «fermi e uniti» nel sostegno all'Ucraina nonostante Mosca abbia provato ad ostacolarli.
Per il premier, l'Europa e gli Stati Uniti devono continuare al lottare per raggiungere un accordo di pace e per far sì che la Russia riabbracci i principi sottoscritti all'Onu nel ‘45: «Il mondo oggi ha bisogno di coraggio, chiarezza, speranza e amore».
Nel corso della serata, Draghi ha anche ricevuto i complimenti del presidente americano Joe Biden: «Mario Draghi è stato una voce potente nel promuovere tolleranza e giustizia, lo ringrazio per la sua leadership».
Foto: Governo.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103710103