PoliticaNomine Rai, Calenda: "Affidiamola ad una fondazione indipendente"

rai, nomine, tv, carlo calenda

Nomine Rai, Calenda: "Affidiamola ad una fondazione indipendente"

Carlo Calenda, il leader di Azione, a margine dell'evento dedicato ai giovani Under30 organizzato dal suo partito ha detto la sua sulla Tv di Stato

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 maggio 2023 13:03:09

La Rai sta vivendo - tanto per cambiare - una sorta di tsunami: prima l'addio di Fabio Fazio con il suo passaggio dalla Rai a Discovery, Lucia Annunziata che annuncia le dimissioni dalla tv di Stato non spostano nulla su quelle che sono sempre state le grandi manovre a viale Mazzini quando si tratta di rimodellare gli equilibri politici nelle stanze della Rai.

Sul tema è intervenuto anche Carlo Calenda, il leader di Azione, a margine dell'evento dedicato ai giovani Under30 organizzato dal suo partito:

"Chiunque arriva al governo lottizza la Rai, i politici hanno due passioni che sono la Rai e i servizi segreti. L'unico modo per risolvere questo problema è affidare la Rai a una fondazione indipendente, nominata nei componenti del Cda dal Presidente della Repubblica. Questo è uno spettacolo indecoroso a cui assistiamo ogni volta, non solo nel caso di questo governo. Non funziona innanzitutto per la Rai, che è una grande azienda che fa cultura e informazione. Altrimenti la si privatizzi e facciamo prima".

Sempre a margine dell'evento l'ex Forza Italia, Mariastella Gelmini ha voluto sottolineare impegno del partito nei confronti dei giovani:

"In questa due giorni organizzata da Azione a Roma e rivolta agli under30 è emersa l'esigenza di puntare sul merito, di trovare una soluzione al fenomeno dei Neet, al caro affitti o all'impossibilità per gli studenti fuori sede di votare. Partiamo dal PNRR per mettere a disposizione dei ragazzi più alloggi e residenze universitarie, per mettere in sicurezza e riqualificare l'edilizia scolastica e per utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione per l'Istruzione Tecnica Superiore. Bisogna rimettere al centro le politiche giovanili".

 

Fonte foto: pagina Facebook Carlo Calenda e Flickr.com

Galleria Fotografica