PoliticaNord-Sud, De Luca: «L'Italia prenda esempio dalla Germania per risolvere la questione meridionale»

Campania, meridione, politica, Italia, Germania

Nord-Sud, De Luca: «L'Italia prenda esempio dalla Germania per risolvere la questione meridionale»

"Anche la Germania aveva la sua questione meridionale, si chiamava Germania dell’Est, ex comunista, che era in una condizione spaventosa di sottosviluppo"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 novembre 2023 08:50:29

Nei giorni scorsi, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è stato ospite alla Fondazione Mirafiore per una lectio dal titolo: "Nord-Sud, il Controrisorgimento. Autonomia e palude burocratica".

Nel corso dell'iniziativa, De Luca ha lanciato un appello all'Italia affinché quest'ultima "prenda esempio dalla Germania per risolvere la questione meridionale".

"Anche la Germania aveva la sua questione meridionale, si chiamava Germania dell'Est, ex comunista, che era in una condizione spaventosa di sottosviluppo. Dopo la caduta del Muro di Berlino, nel 1989, la classe dirigente tedesca ha deciso con un atto di volontà politica straordinaria e di grande idealità che l'unità della Germania era la priorità assoluta. Hanno fatto scelte di un coraggio inaudito: hanno investito quasi 100 miliardi per vent'anni".

"Oggi la questione tedesca è sostanzialmente risolta, mentre noi da oltre un secolo e mezzo stiamo a parlare della questione meridionale ma non abbiamo fatto nulla per ridurre il divario Nord-Sud e oggi nemmeno più ne parliamo", ha concluso il governatore campano.

Galleria Fotografica