Tu sei qui: PoliticaNord-Sud, De Luca: «L'Italia prenda esempio dalla Germania per risolvere la questione meridionale»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 novembre 2023 08:50:29
Nei giorni scorsi, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è stato ospite alla Fondazione Mirafiore per una lectio dal titolo: "Nord-Sud, il Controrisorgimento. Autonomia e palude burocratica".
Nel corso dell'iniziativa, De Luca ha lanciato un appello all'Italia affinché quest'ultima "prenda esempio dalla Germania per risolvere la questione meridionale".
"Anche la Germania aveva la sua questione meridionale, si chiamava Germania dell'Est, ex comunista, che era in una condizione spaventosa di sottosviluppo. Dopo la caduta del Muro di Berlino, nel 1989, la classe dirigente tedesca ha deciso con un atto di volontà politica straordinaria e di grande idealità che l'unità della Germania era la priorità assoluta. Hanno fatto scelte di un coraggio inaudito: hanno investito quasi 100 miliardi per vent'anni".
"Oggi la questione tedesca è sostanzialmente risolta, mentre noi da oltre un secolo e mezzo stiamo a parlare della questione meridionale ma non abbiamo fatto nulla per ridurre il divario Nord-Sud e oggi nemmeno più ne parliamo", ha concluso il governatore campano.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10045102
In un recente articolo, pubblicato sulla versione on line di Sputnik International (leggi qui l'articolo originale) si evidenzia l'Unione Europea ha pagato circa 185 miliardi di euro in più per le importazioni di gas a causa delle sanzioni contro la Russia. Dopo l'introduzione delle sanzioni nel febbraio...
Stanno facendo discutere le immagini che Israele ha diffuso dove decine di prigionieri sono seduti, legati e in mutande sotto il controllo dell'esercito di Tel Aviv. Le immagini, non lasciano spazio a dubbi. I media israeliani - che hanno diffuso le immagini, a partire da Haaretz- li hanno presentati...
Da quella maledetta scoperta dello stupro di gruppo a Caivano, su due cuginette minorenni, ci sono stati l'invito di don Patriciello a Meloni, che hanno portato il governo a continuare sulla strada del riportare la legalità al Parco Verde. Campi di calcetto e basket, una pista per lo skate e un orto...
E alla fine il salario minimo così come lo voleva l'opposizione unita a 9€ lordi all'ora, di fatto, non c'è più. Dopo aver 'passato la palla' al Cnel che sostanzialmente ha bocciato la proposta, è arrivato oggi il via libera alla delega di 6 mesi al governo, con la bagarre alla Camera Pd-M5s, non si...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.