Tu sei qui: PoliticaNorme urbanistiche in consiglio regionale, Longobardi: «Attenzione a Costiera Amalfitana e sorrentina»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 26 febbraio 2020 18:32:05
«Sono intervenuto oggi in Consiglio Regionale della Campania perché si è discussa la nuova legge regionale sulla materia urbanistica, sui Puc comunali ed in particolare abbiamo esaminato il delicato e complesso problema dei condoni edilizi - ha dichiarato il consigliere regionale Alfonso Longobardi -. Sulla scia di questa nuova importante legge in esame in Consiglio, ho posto all'aula della massima assise regionale anche la questione dei Monti Lattari e della Costiera stabiese e Sorrentino/Amalfitana».
«Queste aree - ha detto a "Puntoagronews" - soffrono particolari criticità ed è importante che la Regione Campania faccia la propria parte nella materia legislativa di cui è competente, ovvero quella urbanistica. Come in tanti ricordano mi batto da anni in Regione Campania per aggiornare il PUT (Piano Urbanistico Territoriale) la cui legge regionale risale al 1987 e va assolutamente aggiornata ed adeguata alla modernità. In questa materia siamo in ritardo e il territorio sconta la mancata programmazione e legislazione da adeguare alle nuove norme nazionali».
E poi: «Soprattutto in materia di condoni è opportuno fare chiarezza per evitare confusione e non creare notizie distorte tra i cittadini, soprattutto nei comuni dove pendono ordini di abbattimenti di abusi edilizi. Su queste criticità mi sono più volte confrontato con l'Assessorato regionale all'Urbanistica, con i Comitati civici, con gli operatori del settore e i professionisti. Da anni le nostre Comunità chiedono chiarezza normativa e punti di riferimento certi per vivere e lavorare in condizioni di sostenibilità ambientale, tutelando il paesaggio e senza incidere urbanisticamente sui nostri territori già devastati da anni di abusi e costruzioni selvagge. Bisogna intervenire ad esempio sulle ex aree industriali dismesse per riconvertirle in maniera sana e legittima».
«Per questo la mia proposta di riforma del PUT può creare vere condizioni di sviluppo, senza incidere ovviamente sull'ambiente, sul paesaggio e sulla natura. È ora di fare chiarezza e la Regione Campania deve assumersi le proprie responsabilità politiche e istituzionali», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10558106
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....