Tu sei qui: Politica«Nuove tecnologie applicate al turismo», Giuseppe Vespoli propone un progetto innovativo per Positano
Inserito da (Maria Abate), lunedì 24 agosto 2020 19:51:59
Accettare una sfida politica in un contesto complesso come quello di Positano è sicuramente sinonimo di coraggio. Un territorio meraviglioso, famoso in tutto il mondo e abitato da poche migliaia di anime, in cui ci si conosce tutti, rende la competizione politica molto più accesa e gli scontri sempre personali.
Don Giussani, autore de L'itinerario della Fede, asseriva che per cogliere e giudicare l'operato di una persona occorre una "genialità umana", una capacità psicologica più o meno sviluppata nell'uomo composta da tre fattori:una sensibilità naturale, la completezza nell'educazione e l'attenzione.
Con questo spirito Positano Notizie ha contattato Giuseppe Vespoli, imprenditore positanese oggi candidato con la lista di Giuseppe Guida, per conoscere le motivazioni che hanno spinto la sua discesa in campo.
«Grazie per il vostro interesse. Ho apprezzato lo stile con cui trattate gli argomenti, anche quelli più spinosi. - ha esordito Vespoli - Non è stata una scelta premeditata e tanto meno dell'ultimo minuto. Ho da tempo un progetto per aiutare Positano e le piccole strutture ricettive a svincolarsi dalla morsa in cui le OTA (On line Travel Agency) le hanno schiacciate.»
L'ennesimo portale turistico?
«Assolutamente. Ho visto naufragare troppe associazioni, in ogni angolo d'Italia, non solo in Costiera. Quello a cui sto pensando è un progetto unitario di promozione e valorizzazione del territorio che si esprime anche tramite l'utilizzo di un portale web e di una o più App, ma che a monte abbia la governance di un ente forte come potrebbe essere una Fondazione, inizialmente avviata dal Comune e, perché no, dalle associazioni presenti sul territorio.»
Una sorta di contenitore che metta insieme l'offerta turistica, le aziende di moda ed i servizi?
«Più o meno. Un sistema che consenta alle piccole strutture di pagare commissioni più basse ed ai commercianti di avere visibilità, con una piattaforma di e-commerce condivisa, forte del brand "Positano". Per il comparto moda l'opportunità di diventare anche volano di destagionalizzazione, invitando clienti e grossisti a visitare la nostra città nei periodi di bassa stagione.»
Quindi Positano non si spegnerà finita la stagione estiva?
«Stiamo lavorando con tutto il gruppo a soluzioni condivisibili con imprenditori e cittadini. Vogliamo Positano vivibile 365 giorni l'anno, un luogo da scoprire in ogni stagione, ogni volta diversa, ogni volta più bella.»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106216101
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...