Tu sei qui: PoliticaOggi la cabina di regia su riaperture: pressing del centrodestra su coprifuoco alle 24 già dal 24 maggio
Inserito da (Maria Abate), lunedì 17 maggio 2021 10:50:10
Meno di 6mila casi, le terapie intensive e i ricoveri ancora in discesa e, per la prima volta da sette mesi, il numero delle vittime per il Covid in Italia in 24 ore scende sotto i cento.
Questi confortanti dati, che dimostrano l'efficacia del vaccino sull'aggressività del virus, arriveranno sul tavolo della cabina di regia che ci sarà questa sera, alle 16, a Palazzo Chigi. Il tagliando al decreto in vigore dovrebbe dunque portare ad un nuovo provvedimento che sarà operativo dal 24 maggio e che riscriverà tutta una serie di regole e restrizioni.
Ma già è probabile che il premier Mario Draghi si troverà tra due fuochi: da un lato il centrodestra che vuole riaprire tutto e dell'altro il titolare della Salute Roberto Speranza, portavoce della linea della prudenza.
La linea del ministro della Salute è quella della gradualità: coprifuoco alle 23 per un paio di settimane e poi arrivare a mezzanotte per il mese di giugno.
Il pressing del centrodestra, però, è alto: l'obiettivo è spostare il coprifuoco alle 24 già dal 24 maggio. «La posizione della Lega è riaprire con buonsenso, per tutelare il diritto al lavoro, di giorno e di sera, liberando energie e lavoro. No al coprifuoco!», dichiara Matteo Salvini.
Questa sarà anche la settimana della riapertura dei centri commerciali nel week end e ci sarà la possibilità per gli avventori dei bar di prendere il caffè al bancone. Si potrà anche tornare a festeggiare matrimoni, compleanni e altre cerimonie.
(Foto: Fb Matteo Salvini, Fb Roberto Speranza)
Leggi anche:
Da Lega, Forza Italia e Iv pressing su riaperture e coprifuoco. Lunedì la cabina di regia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102611101
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...