Tu sei qui: PoliticaOltre 120 Sindaci contro l'Autonomia del ministro Calderoli, Piero De Luca: «Governo ha abbandonato il Sud»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 gennaio 2023 09:38:19
Sono oltre 120 i sindaci del sud - di sinistra, di destra, dei 5 Stelle e civici - che in queste ore stanno scrivendo a Sergio Mattarella per denunciare gli effetti del disegno autonomista del ministro Roberto Calderoli che, secondo loro, rischia di spaccare l'Italia.
Il disegno di Calderoli ammette la possibilità di una maggiore autonomia che si basi su accordi presi fra lo Stato e la regione interessata. In breve, una vera e propria autonomia differenziata.
"La proposta di Autonomia messa a punto dal Ministro Calderoli mette a rischio l'unità nazionale. Purtroppo è solo un pezzo della strategia di abbandono del Sud da parte di questo governo, che non aveva mai menzionato la parola "Mezzogiorno" nella Legge di Bilancio approvata in Consiglio dei Ministri". Esordisce così Piero De Luca, Vice Presidente del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, nella sua nota pubblicata su Facebook.
"L'attuale fase congressuale deve portare ad una scossa politica, ad una rivoluzione vera, nella nostra comunità. Ma non stiamo rimanendo fermi. Come PD stiamo facendo un'opposizione decisa rispetto ad un Governo che si è caratterizzato finora per misure non solo inadeguate ma anche ideologiche e pericolose, come ad esempio il reintegro dei medici no vax o le azioni Spacca Italia di questa maggioranza di destra", chiosa De Luca.
Il ddl di Calderoli, ricordiamo, è arrivato in Consiglio dei ministri, dovrà lì essere oggetto di discussione e poi in Parlamento.
Foto: Piero De Luca
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10273109
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Questa mattina il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato il Capo della Protezione Civile regionale Italo Giulivo per una verifica aggiornata degli eventi sismici che stanno riguardando l'area flegrea e anche l'area ovest di Napoli. Sul piano scientifico la situazione rimane costantemente...
Punto della situazione a 100 giorni dall'insediamento del Cda della società Stretto di Messina (SdM) con il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e i vertici di SdM, il presidente Giuseppe Recchi e l'ad Pietro Ciucci. A margine del Cda sono stati analizzati lo stato di avanzamento e...
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.