Tu sei qui: PoliticaOmicron, presidente del Sudafrica contro chiusura delle frontiere: «Decisione ingiustificata che provocherà danno alle economie»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 30 novembre 2021 10:24:57
Cyril Ramaphosa, presidente del Sudafrica, ha fatto un discorso alla nazione per aggiornare sull'evoluzione della pandemia e sulla nuova variante del Covid, Omicron. Il presidente, come riporta Sky TG24, si è detto «profondamente deluso» per la decisione «ingiustificata» di chiudere le frontiere ai viaggiatori provenienti dal suo Paese e da altri Stati della regione.
Ramaphosa ha chiesto la revoca urgente dei divieti imposti per scongiurare ulteriori «danni alle economie dei Paesi coinvolti».
Per il presidente sudafricano, le chiusure non saranno efficaci contro la diffusione della variante: «L'unica cosa che i divieti provocheranno è un ulteriore danno alle economie dei Paesi coinvolti che minerà la loro capacità di rispondere alla pandemia».
Ramaphosa ha dichiarato che Omicron funge da campanello di allarme sul tema dell'iniqua distribuzione dei vaccini, che rende inevitabile l'insorgere di nuovi ceppi fino al momento in cui tutti saranno vaccinati. Il presidente sudafricano ha poi sottolineato che, al momento, non sono previste nuove restrizioni anti-Covid ma si esplorerà la possibilità dell'obbligo di vaccino in alcune circostanze. «Il governoha istituito un gruppo di lavoro che intraprenderà ampie consultazioni per rendere obbligatoria la vaccinazione per attività e luoghi specifici e fornirà raccomandazioni al governo».
Foto: Cyril Ramaphosa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10788104