Ultimo aggiornamento 43 minuti fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPalazzo Chigi, due comici russi telefonano a Meloni fingendosi leader africano

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Politica

meloni, palazzo chigi, premier, scherzo telefonico, comici russi, conte, schlein

Palazzo Chigi, due comici russi telefonano a Meloni fingendosi leader africano

In imbarazzo il governo a causa di una finta telefonata 'istituzionale'. Gli autori dello 'scherzo' non nuovi a questi exploit. Nella loro rete caduti anche Merkel, Erdogan, Sanchez

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 21:06:19

Si potrebbe dire che Giorgia Meloni non è stata l'unica a cadere nel tranello dei due comici russi che sono riusciti a parlare con la premier fingendosi un fantomatico leader africano.

Prima di lei a 'cascarci', nell'ordine: Merkel, Erdogan, Sanchez.

Eppure è allarme per la 'facilità' con cui i due comici sono riusciti in primis a 'reperire' numero della premier, farsela passare al telefono e riuscire anche ad avere una lunga conversazione spacciandosi per qualcuno di inesistente: il presidente della commissione dell'Unione africana.

Meloni si è confrontata anche sull'Ucraina: "C'è molta stanchezza da tutte le parti", gli ha detto.

Per poi scoprire di essere stata vittima di un raggiro orchestrato dal duo Vovan (Vladimir Kuznetsov) e Lexus (Alexey Stolyarov).

Palazzo Chigi ha dovuto ammettere l'errore:

"L'ufficio del Consigliere diplomatico del presidente del Consiglio dei ministri si rammarica per essere stato tratto in inganno da un impostore".

Sono arrivate poi le rassicurazioni da parte di esponenti del governo che hanno dichiarato, come:

"Nonostante il tentativo di farle dire frasi scomode, Meloni ha invece ribadito nella sostanza le posizioni assunte dal Governo. Il presidente del Consiglio, nonostante le provocazioni, ha confermato il pieno sostegno all'Ucraina e le politiche italiane di contrasto all'immigrazione illegale".

Ma come detto sopra, il tema è la sicurezza e a sottolinearlo è il presidente del Copasir, Lorenzo Guerini del Pd:

"Ma in ballo non c'è solo la trasparenza politica. C'è un tema di sicurezza. Lo scherzo potrebbe non essere innocente.

Circostanze simili possono essere considerate, tra le diverse ipotesi, anche come attività con fini malevoli".

L'episodio non è di oggi, ma risale al 18 settembre scorso, prima hanno parlato di Ucraina:

"Si avvicina il momento in cui tutti capiranno che abbiamo bisogno di una via d'uscita - ha detto la premier - Il problema è trovare una via d'uscita accettabile per entrambe le parti senza distruggere la legge internazionale. Ho alcune idee su come gestire questa situazione, ma aspetto il momento giusto per metterle sul tavolo". Gli ucraini, ha aggiunto, "stanno facendo quello che è giusto fare, e noi cerchiamo di aiutarli".

Poi il tema dei migranti:

"La dimensione di questo fenomeno è tale che coinvolge non solo la Ue, ma a mio parere anche l'Onu".

Per Giuseppe Conte, in quel colloquio non solo Meloni "ha fatto una figuraccia planetaria", ma ha anche "svelato verità che non ha mai raccontato agli italiani: ammette di non avere ancora trovato il coraggio di portare ai tavoli che contano una posizione diversa dell'Italia, che offra finalmente una soluzione negoziata".

Non è da meno, la segretaria del Pd Elly Schlein ha chiesto:

"che il governo rassicuri Parlamento e Paese" perché "situazioni di questo tipo rischiano di mettere a pregiudizio la nostra immagine e il nostro profilo politico sul piano internazionale".

Da ex premier, il leader di Iv Matteo Renzi ha parlato di "devastante livello di superficialità".

Sul tema è intervenuto anche il direttore del quotidiano: "La Repubblica", Maurizio Molinari ospite su: "La7 a Tagadà che si è detto preoccupato con la facilità con cui si è arrivati a poter parlare con la premier.

"Com'è possibile che due persone siano arrivate fino a lei, quale numero hanno chiamato e chi ha passato la telefonata ha verificato l'autenticità degli interlocutori?

E ancora: parla per 16 minuti come se fosse un'intervista.

Com'è possibile dedicare 16 minuti del tempo di una premier rispondendo come se fosse un'intervista a delle persone che non si identificano?"

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

La premier Giorgia Meloni<br />&copy; pagina FB Giorgia Meloni La premier Giorgia Meloni © pagina FB Giorgia Meloni
Telefono<br />&copy; Foto di Alexa da Pixabay Telefono © Foto di Alexa da Pixabay

rank: 106410104

Politica

Metrò del Mare: dal 20 luglio al via collegamenti tra Salerno, Cilento e Costa d'Amalfi. Tommasetti: «Si parte praticamente ad agosto»

Nelle scorse ore, il Consigliere della Regione Campania e Presidente della IV Commissione Luca Cascone ha annunciato l'avvio del "Metrò del Mare": "Anche se in ritardo, nostro malgrado, rispetto alle strategie di sviluppo integrato del comparto trasporti programmate dalla Regione Campania, siamo soddisfatti...

Amalfi, disagi per i lavori al Molo Cassone: depositata interrogazione M5s

Ieri mattina, in seguito ad alcune segnalazioni da parte dagli attivisti locali, Michele Cammarano, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, ha depositato un'interrogazione a risposta scritta alla Giunta regionale in merito ai disagi derivanti dai lavori di manutenzione del molo Cassone di Amalfi....

Mozzarella di Bufala Campana: Camera approva ordine del giorno per maggior tutela e controllo latte

È stato approvato ieri pomeriggio, 12 luglio, alla Camera dei Deputati un importante ordine del giorno presentato dagli onorevoli Cerreto, primo firmatario, Cangiano, Mattia e Ruspandini. Nella premessa, tra l'altro, si legge che l'art. 4 della legge 11 agosto 2014, n. 1161 prevede che la produzione...

Mal secco in Costiera Amalfitana, presentato alla Camera un ordine del giorno per contrastare l'emergenza

Sul mal secco dei limoni presente in Costiera Amalfitana, che anno dopo anno sta seriamente compromettendo la coltivazioni di uno dei prodotti di punta del territorio, si mobilita anche la politica nazionale. A sostegno dell'azione delle amministrazioni comunali della Costiera Amalfitana, i cui rappresentanti...

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Cammarano e Villani: «Apertura è realtà grazie al Movimento 5 Stelle»

"E' un giorno storico per la Campania. L'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi sarà uno straordinario volano per l'economia della nostra regione, decongestionerà Capodichino e consentirà a tutti di conoscere le bellezze della nostra terra, come le nostre amate aree interne. Per amore della verità, non...