Tu sei qui: PoliticaParco Verde di Caivano, niente telecamere nei luoghi degli stupri: interrogazione parlamentare di Borrelli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 28 settembre 2023 08:43:12
Nel comune di Caivano sono assenti impianti di videosorveglianza pubblica e nei luoghi indicati dalle minorenni vittime degli abusi, "non sono presenti neppure sistemi di videosorveglianza privata, trattandosi di zone distanti dai centri abitati".
È quanto emerge dall'ordinanza con cui il gip di Napoli Nord Fabrizio Forte ha disposto l'arresto in carcere per due giovani di 18 e 19 anni coinvolti nei abusi sessuali di cui per mesi sono state vittime a Caivano, in provincia di Napoli, due bambine di 10 e 12 anni.
"In una zona ad altissimo rischio, come quella del Parco Verde, manca la videosorveglianza eppure proprio su questo territorio erano state fatte tante promesse, al proposito, e investiti tanti fondi. Era ad esempio il giugno dello scorso anno quando l'allora Ministro per il Sud Carfagna annunciò un investimento di oltre un milione di euro per realizzare un impianto di videosorveglianza a Caivano, mentre cinque mesi prima fu sottoscritto il CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo Terra dei Fuochi) per investire 200 milioni di euro per cambiare il destino delle aree martoriate.
Di quelle promesse, di quegli investimenti, noi non ne vediamo i risultati, non c'è traccia. Tutto è rimasto immutato anche con l'attuale governo, l'abbandono dello Stato, il degrado e la criminalità hanno continuato e continuano a proliferare nelle periferie e a Caivano, come in altre zone ‘rosse', mancano i sistemi di videosorveglianza.
Per questo, per capire che fine abbiano fatto i fondi, per dare una risposta ai cittadini, per spingere una volta per tutta la realizzazione di questi progetti promessi, abbiamo presentato un'interrogazione parlamentare." - queste le parole del deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10023104
di Norman di Lieto Gli scenari del lavoro, cambiano sempre di più e all'interno del mondo occupazionale convivono realtà professionali anche agli antipodi: è quanto emerge dalle dichiarazioni del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Palazzo del Quirinale, del centenario...
di Norman di Lieto Washington continua a cambiare strategie politiche: dopo il 'change tone of voice' degli americani con Israele ora arriva al Congresso un'altra gatta da pelare: i fondi per aiutare l'Ucraina stanno per finire. Avevamo già scritto di come già a Bruxelles l'attenzione su Kiev stesse...
«Non sorprende l'ennesima assoluzione "perché il fatto non sussiste", questa volta da parte della Corte d'Appello di Napoli, nei confronti dell'On. Alberico Gambino. Questa sentenza pone una pietra tombale su tutte le accuse sollevate contro di lui e restituisce dignità ad una persona onesta.In questi...
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.