Tu sei qui: PoliticaPartito democratico, Bonaccini: "Chi dice di scioglierlo dice stupidaggine"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 24 ottobre 2022 19:32:23
Stefano Bonaccini è uno tra i nomi più gettonati per il dopo Letta: la corsa alla segreteria del Partito democratico è già cominciata pur non essendo stata ancora annunciata una data certa e, con gli stessi 'papabili' per la corsa al Nazareno, che sembrano voler nascondersi.
"Se mi candiderò lo dirò quando sarà tempo. Se mi candiderò, ma per chiunque si candiderà, lavoro e clima devono essere punti essenziali. Pochi punti essenziali e un partito che non sia mai populista, ma popolare. Il Pd deve chiedere agli altri partiti come si possa insieme fare opposizione al governo o collaborare laddove ci possano essere punti condivisibili" ha spiegato Bonaccini a Metropolis, podcast del gruppo Gedi.
Anche sulle date del prossimo Congresso del Pd non sembrano esserci ancora le idee chiare:
"Congresso a marzo? Noi abbiamo regole fatte così e nate per far partecipare le persone. Io credo che più tempo in là andiamo, più rischiamo di non essere in sintonia con i tempi e i problemi dei cittadini. Prima della fine dell'anno? No, non è possibile per far partecipare tutti quelli che hanno voglia. Io credo che tra febbraio e marzo, non oltre. Bisogna fare in fretta" così il presidente dell'Emilia - Romagna che, invece, sulla possibilità di sciogliere definitivamente il Pd, è categorico:
"Chi pensa che il Pd debba sciogliersi dice una stupidaggine".
Stefano Bonaccini poi non è d'accordo neanche sul cambio del nome.
"Il Labour è da anni all'opposizione e non ha cambiato nome anche se cambiare nome e simbolo si può sempre fare, ma noi dobbiamo partire dai contenuti e io credo che le ragioni della nascita del Pd siano tutte attuali".
Poi sul nuovo governo Meloni, appena insediato, Stefano Bonaccini afferma:
"Spero che non correremo rischi su un ritorno indietro rispetto ai diritti. Se li correremo, sarà il Paese intero a mobilitarsi".
Fonte foto: Pagina Facebook Stefano Bonaccini e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10556103
"Abbiamo avuto un'anteprima di cosa porterebbe in Regione l'unione di Pd, 5 Stelle e deluchiani. Un concentrato di trash con il vilipendio delle Istituzioni e finanche della bandiera italiana". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del partito in Campania,...
In seguito allo stato di agitazione dichiarato dai mercatali e alle proteste sorte in merito alla riorganizzazione del mercato settimanale, l'Amministrazione comunale di Maiori — composta dal Sindaco, dalla Giunta e dai Consiglieri di maggioranza — ha diffuso una nota ufficiale per chiarire la propria...
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...
Con un post sui social, il sindaco di PositanoGiuseppe Guida commenta con sorpresa e amarezza le dimissioni del consigliere Giorgio Russo, avvenute in modo inaspettato e accompagnate da gravi accuse. Il primo cittadino esprime delusione per la mancanza di confronto diretto e contesta duramente le affermazioni...
Il consigliere comunale Giorgio Francesco Russo ha scelto di rassegnare le proprie dimissioni dal Consiglio Comunale di Positano. Di seguito la sua lunga e sentita nota rivolta ai cittadini, in cui ripercorre il cammino degli ultimi anni e motiva le ragioni della sua decisione. "Carissimi Positanesi,...