Tu sei qui: PoliticaPd, il rientro di Articolo 1. Speranza: "Unità, obbligo politico e morale"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 22 gennaio 2023 16:06:07
di Norman di Lieto
La componente più a sinistra del Pd che aveva lasciato il partito per 'mettersi in proprio' fondando Articolo 1 con i vari Speranza, Bersani, D'Alema, torna nella casa del Pd.
Era stato già l'ex segretario ed ex ministro della Sanità, Roberto Speranza durante l'assemblea del Pd ad annunciare il rientro alla base dell'ex partito:
"Di fronte a questa destra l'unità è una scelta politicamente e moralmente obbligatoria. Credo ci sia bisogno di un momento di serietà. Non è un passaggio banale quello di oggi, soprattutto per me e per la mia comunità di Articolo Uno. Il 21 gennaio è una data pesante per a storia del nostro Paese. Costituente è per me la parola giusta. Ma con onestà dobbiamo dire che la parola non basta. Alla parola bisogna essere conseguenti ed essere capaci di riconnetterci con la società italiana e con quelle persone che non credono più nella politica. Nessuno può dare lezioni, ma c'è una montagna da scalare. Costituente vuol dire ricostruire un grande partito nazionale e popolare. Significa porre le basi per costruire l'alternativa alla destra che oggi governa l'Italia, una destra erede dei tempi più bui della storia del Paese e che ha il progetto di spaccare l'Italia con l'Autonomia e stravolgere la Costituzione con il presidenzialismo. Dobbiamo farlo per Parlamento e nel Paese. E' una destra insidiosa perché ha preso i voti dei ceti popolari, dei ceti più deboli, delle periferie. Per me qui c'è una ragione di fondo anche nella scelta che stiamo compiendo".
Sul rientro di Articolo 1 nella comunità politica del Pd si sono espressi due dei candidati alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini e Elly Schlein.
"Mi interessa il ricongiungimento familiare con le persone che abbiamo perso per strada" ha detto la Schlein durante la trasmissione: "Mezz'ora in più" andata in onda su Rai 3 e sempre nel corso della trasmissione anche la dichiarazione di Stefano Bonaccini sempre sul 'rientro' di Articolo 1 nel Pd:
"Articolo uno ha deciso di rientrare. Mi interessa poco che rientrino dirigenti ed ex dirigenti, ognuno ha il diritto, a me interessano gli elettori e le persone che abbiamo perso per strada".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10195105
Ieri mattina, nella chiesa di San Tommaso d'Aquino a Procida, si è svolto il convegno "I riti della Settimana Santa a Procida. L'arte misteriale, un patrimonio immateriale culturale da valorizzare". All'evento, promosso dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello e dall'assessore...
"Due nuove bocciature di fine mandato per il governatore della Campania De Luca in materia di Sanità". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera. "La prima bocciatura arriva dall'Agenas (Agenzia nazionale...
"L'approvazione dell'ordine del giorno al Ddl Concorrenza presentato da Forza Italia è un passo in avanti importante per tutelare il servizio offerto dagli Ncc, la cui professionalità in particolare rischia di essere danneggiata dall'assenza di una disciplina chiara in materia di trasporto passeggeri...
"Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso coi cittadini. In occasione dell'inaugurazione del nuovo Centro 'Pino Daniele', avevamo annunciato che il lavoro del Governo a Caivano non era affatto concluso e che sarebbe andato avanti. Così è stato". Con queste parole, la premier Giorgia Meloni annuncia...
Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consiliare "Su Per Positano" a proposito dei cantiere di Via Pasitea. "La sicurezza prima di tutto: segnalata la pericolosità del cantiere di Via Pasitea Abbiamo formalmente segnalato al Responsabile dei Lavori Pubblici la situazione di grave insicurezza del...