Ultimo aggiornamento 39 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPerse per due voti, accolto ricorso al Tar di Del Pizzo. Ci sarà il riconteggio delle schede elettorali

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Amalfi, Costiera amalfitana, elezioni, politica, ricorso, Tar

Perse per due voti, accolto ricorso al Tar di Del Pizzo. Ci sarà il riconteggio delle schede elettorali

Il ricorso al tar presentato dall’ex sindaco di Amalfi Alfonso Del Pizzo, candidato sindaco della lista sconfitta "Amalfi Rinasce", è stato accolto. Del Pizzo aveva chiesto l'annullamento del verbale di proclamazione degli eletti e di tutte le presupposte relative operazioni elettorali

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 24 febbraio 2021 16:40:37

1708 a 1706: questi i numeri che decretarono, lo scorso settembre, la vittoria alle elezioni comunali del Sindaco di Amalfi Daniele Milano.

Ebbene, il ricorso al tar presentato dall'ex sindaco Alfonso Del Pizzo, candidato sindaco della lista sconfitta "Amalfi Rinasce", è stato accolto.

Del Pizzo, rappresentato e difeso dagli avvocati Andrea Abbamonte e Giovanni Torre, aveva chiesto l'annullamento «del verbale di proclamazione degli eletti - a cura della Adunanza dei Presidenti - alla carica di Sindaco e Consiglieri Comunali del Comune di Amalfi, del 22/09/2020, nella parte in cui elegge candidato a Sindaco il dott. Daniele Milano, e Consiglieri Comunali i candidati della lista n. 2 denominata "Liberi"», e «di tutte le presupposte relative operazioni elettorali, svoltesi il 20 e 21/09/2020, [...] nella parte in cui sono attribuiti illegittimamente i voti alla lista n. 2».

Tre, infatti, sarebbero le incongruenze: la mancanza di una scheda alla sezione numero uno; la mancanza, su un verbale, dell'indicazione della somma complessiva delle schede utilizzate nelle sezioni numero 5 e 6; e la contestazione di dodici schede dichiarate nulle a presunto danno della lista "Amalfi Rinasce".

Ieri, presso il Tribunale Amministrativo per la Campania, sezione staccata di Salerno, si è svolta l'udienza, al termine della quale il presidente Leonardo Pasanisi ha concesso l'istruttoria, ritenendo necessario disporre verifica «del numero delle schede autenticate, di quelle votate e di quelle residue, nonché la corrispondenza tra il totale delle schede autenticate e il risultato della sommatoria delle schede votate e di quelle residue».

Per far ciò, la Prefettura indicherà un verificatore che dovrà, in trenta giorni, «redigere apposito verbale delle operazioni effettuate, descrivendo lo stato dei plichi e l'esito dei conteggi effettuati, nonché depositare la relazione conclusiva entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione in via amministrativa».

Il TAR ha fissato per il prosieguo l'udienza pubblica del 5 maggio 2021.

Se il verificatore appurerà le incongruenze contro cui è stato fatto ricorso, Del Pizzo chiede che sia attuata «la proclamazione del ricorrente a Sindaco e la relativa redistribuzione e proclamazione dei Consiglieri tra le liste, e comunque per ogni altra conseguente statuizione di Legge».

 

Leggi anche:

Amalfi spaccata a metà: Milano vince per due voti su Del Pizzo, si tenta il ricorso

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100711100