Tu sei qui: PoliticaPerse per due voti, accolto ricorso al Tar di Del Pizzo. Ci sarà il riconteggio delle schede elettorali
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 24 febbraio 2021 16:40:37
1708 a 1706: questi i numeri che decretarono, lo scorso settembre, la vittoria alle elezioni comunali del Sindaco di Amalfi Daniele Milano.
Ebbene, il ricorso al tar presentato dall'ex sindaco Alfonso Del Pizzo, candidato sindaco della lista sconfitta "Amalfi Rinasce", è stato accolto.
Del Pizzo, rappresentato e difeso dagli avvocati Andrea Abbamonte e Giovanni Torre, aveva chiesto l'annullamento «del verbale di proclamazione degli eletti - a cura della Adunanza dei Presidenti - alla carica di Sindaco e Consiglieri Comunali del Comune di Amalfi, del 22/09/2020, nella parte in cui elegge candidato a Sindaco il dott. Daniele Milano, e Consiglieri Comunali i candidati della lista n. 2 denominata "Liberi"», e «di tutte le presupposte relative operazioni elettorali, svoltesi il 20 e 21/09/2020, [...] nella parte in cui sono attribuiti illegittimamente i voti alla lista n. 2».
Tre, infatti, sarebbero le incongruenze: la mancanza di una scheda alla sezione numero uno; la mancanza, su un verbale, dell'indicazione della somma complessiva delle schede utilizzate nelle sezioni numero 5 e 6; e la contestazione di dodici schede dichiarate nulle a presunto danno della lista "Amalfi Rinasce".
Ieri, presso il Tribunale Amministrativo per la Campania, sezione staccata di Salerno, si è svolta l'udienza, al termine della quale il presidente Leonardo Pasanisi ha concesso l'istruttoria, ritenendo necessario disporre verifica «del numero delle schede autenticate, di quelle votate e di quelle residue, nonché la corrispondenza tra il totale delle schede autenticate e il risultato della sommatoria delle schede votate e di quelle residue».
Per far ciò, la Prefettura indicherà un verificatore che dovrà, in trenta giorni, «redigere apposito verbale delle operazioni effettuate, descrivendo lo stato dei plichi e l'esito dei conteggi effettuati, nonché depositare la relazione conclusiva entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione in via amministrativa».
Il TAR ha fissato per il prosieguo l'udienza pubblica del 5 maggio 2021.
Se il verificatore appurerà le incongruenze contro cui è stato fatto ricorso, Del Pizzo chiede che sia attuata «la proclamazione del ricorrente a Sindaco e la relativa redistribuzione e proclamazione dei Consiglieri tra le liste, e comunque per ogni altra conseguente statuizione di Legge».
Leggi anche:
Amalfi spaccata a metà: Milano vince per due voti su Del Pizzo, si tenta il ricorso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108611103
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...
"La nuova linea ad alta velocità Napoli - Bari rappresenta un'infrastruttura prioritaria per il Mezzogiorno e per tutto il Paese, su cui l'impegno mio personale e del Governo è massimo per accelerare gli interventi nel rispetto del cronoprogramma. Il completamento dello scavo della galleria Ponte nel...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...