Tu sei qui: PoliticaPnrr, Bruxelles: "Italia eviti ritardi". Crosetto: "Al lavoro per non perdere fondi"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 31 marzo 2023 19:57:47
Non è una corsa contro il tempo, ma poco ci manca.
I fondi del Pnrr in arrivo da Bruxelles e destinati a Roma non devono essere perduti e l'auspicio - da entrambe le parti - è di rispettare il 'timing' per scongiurare la perdita delle risorse.
A fine aprile potrebbe arrivare una terza tranche da 19 miliardi di euro destinata all'Italia, anche se la decisione definitiva sull'erogazione di questi fondi è stata spostata a fine aprile.
Su questo è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a voler rassicurare: "Il governo farà qualunque cosa possibile" per non perderne nemmeno "un euro".
Anche se Bruxelles fa sapere tramite il commissario all'Ambiente Virginijus Sinkevicius:
"Il Pnrr non è stato calato dall'alto" dall'Ue e spetta al governo "reperire le risorse" per rispettare il cronoprogramma.
Intanto il ministro degli Affari europei Raffaele Fitto di ritorno proprio da Bruxelles, fa sapere che c'è tutta la volontà di "superare le difficoltà sia per le questioni aperte sulla verifica degli obiettivi raggiunti sia per la prospettiva più generale".
La situazione di stallo potrebbe comunque sbloccarsi in diversi modi: con il trasferimento sui fondi di coesione Ue di quei progetti ritenuti per stessa ammissione del governo 'impossibili' da realizzare, oppure con la possibilità di trasformarli in aiuti di Stato da concedere alle imprese.
Due soluzioni che darebbero respiro a Roma per avanzare con tempi meno stretti fino al 2026, dead line del Recovery.
Fonte foto: Foto diDimitris VetsikasdaPixabaye e Foto diangelo luca iannacconedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10926107
Lunedì 16 settembre, alle ore 15, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, sarà sottoscritta la convenzione tra le sei amministrazioni comunali della penisola sorrentina per il mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace in gestione associata tra Massa Lubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento,...
"Due anziani con le braccia legate alle sponde del letto nel reparto di Neurologia dell'ospedale San Paolo di Napoli. Le immagini documentate da "Il Mattino" sono gravissime e, come sempre, le indagini interne arrivano tardi. La giunta regionale deve spiegarci cosa è accaduto realmente e cosa prevedono...
Il ritrovamento operato nel comune di San Felice a Cancello dai Vigili del Fuoco, del secondo disperso dell'alluvione del 27 agosto, pone tragicamente fine alle lunghe ricerche. Al momento dell'ondata di fango ed acqua l'uomo si trovava a bordo di un motocarro a tre ruote in compagnia della madre, la...
È stato firmato ieri mattina, 12 settembre, a palazzo Santa Lucia, alla presenza del Procuratore Capo di Napoli Nicola Gratteri, il protocollo d'intesa tra la Procura della Repubblica di Napoli, la Regione Campania e i sindaci dei Comuni di Bacoli, Barano d'Ischia, Forio d'Ischia, Ischia, Pozzuoli e...
Nasce a Casoria, presso il Madrinato San Placido, l'Ecosistema Educativo per i giovani e le famiglie dell'area di Napoli Nord, frutto di una co-progettazione con il territorio, le istituzioni e l'Istituto Mater Dei. All'inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De...