Tu sei qui: PoliticaPnrr, Carfagna: "40% fondi al Sud, clausola non si tocca"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 30 agosto 2022 21:25:34
La ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna già negli scorsi giorni aveva sollecitato Salvini per avere risposte sul Pnrr e sui fondi destinati al Mezzogiorno, oggi l'ex deputata di Forza Italia ora candidata alle prossime politiche con Azione ha affermato:
"Le autonomie regionali rappresentano un'opportunità per i territori per responsabilizzare gli amministratori, ma è un'opportunità che va attuata nel rispetto della Costituzione, che prescrive la presenza di un fondo di perequazione per quei territori con minore capacità fiscale e l'imposizione di livelli essenziali delle prestazioni, cose che abbiamo iniziato a fare con il Governo Draghi".
A Napoli, nel giorno della presentazione del comitato elettorale della lista Azione-Italia Viva, Carfagna ha dichiarato:
"Abbiamo abolito con Draghi il principio della spesa storica, e affrontato il tema delle discriminazioni e diseguaglianze introducendo e finanziando livelli essenziali di prestazione, come quelli per il trasporto scolastico e per gli assistenti sociali. Non sono affermazioni teoriche ma cose molto pratiche. Basti pensare che solo Napoli, nel 2022, avrà 4milioni di euro in più per garantire l'accesso al nido a 500 bimbi che fino ad un anno fa non potevano accedere, e 700mila euro in più per garantire il trasporto scolastico a 215 studenti con disabilità. Quando poi sento mettere in discussione il Patto per Napoli, penso sia solo inizio. Poi, dopo il patto si metterà in discussione la clausola del Pnrr che ha destinato al Sud il 40% delle risorse. Non permetteremo che i fondi vengano dirottati al Nord come già accaduto".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10142107
Dopo gli incontri il 3 febbraio a Stoccolma e Berlino, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una fitta serie di telefonate in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio. La premier ha avuto modo di parlare con il Presidente della Repubblica francese, Macron, con...
Come avevamo anticipato sul nostro portale con le dichiarazioni del candidato alle segreterie Pd, Gianni Cuperlo, i dati del tesseramento Pd a Caserta non erano regolari e così le elezioni locali rinviate a dopo voto per il segretario nazionale: questo ha deciso la commissione provinciale di Caserta...
"In Italia abbiamo l'unico governo cinematografico al mondo. Abbiamo un presidente del consiglio che quando si muove sembra esibirsi sul red carpet, sul tappeto rosso di Hollywood. Giorgia Meloni non guida il governo, ma manovra una macchina cinematografica". Lo afferma il governatore della Campania,...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, a Berlino. Al termine hanno tenuto le dichiarazioni congiunte alla stampa. "È fondamentale per noi raggiungere rapidamente una risposta europea per rafforzare la competitività...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.