Tu sei qui: PoliticaPonte sullo Stretto di Messina: il CIPESS approva il progetto definitivo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 agosto 2025 08:04:28
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) ha approvato ieri il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. L'approvazione si basa su un'ampia documentazione istruita e sottoposta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Alla presentazione degli atti ha partecipato anche la società Stretto di Messina per la parte di competenza diretta.
"Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. Un'infrastruttura del genere è un acceleratore di sviluppo". Così il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha commentato l'approvazione, avvenuta nell'ambito della riunione del CIPESS a cui ha preso parte anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Salvini ha inoltre ringraziato i ministri precedenti che hanno creduto nel collegamento tra Calabria e Sicilia, citando Pietro Lunardi.
Il documento approvato include: il progetto definitivo aggiornato con il programma delle opere e dei servizi; i risultati positivi della Conferenza dei servizi; le conclusioni della Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale (VIA) del MASE; il piano economico-finanziario e la relazione istruttoria del MIT che attesta la copertura dell'intero fabbisogno del progetto, pari a circa 13,5 miliardi di euro, già stanziati. Sono state inoltre approvate le opere compensative.
Opere anticipate e tempistiche
Si prevede l'avvio dei cantieri entro la fine del 2025 con i lavori per le opere anticipate, che minimizzeranno l'impatto dei cantieri sul territorio. Queste includono la realizzazione di piste, la predisposizione dei campi base, la bonifica da ordigni bellici e la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi.
A seguito dell'approvazione del CIPESS, sarà avviata la progettazione esecutiva in parallelo per le tre fasi previste:
Fase 1 (maggio 2026): Collegamenti stradali e ferroviari.
Fase 2 (settembre 2026): Gallerie, svincoli e le tre nuove stazioni ferroviarie.
Fase 3 (marzo 2027): Opera di Attraversamento (torri, impalcato sospeso, ecc.).
Il completamento dei lavori è previsto per il 2032.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10143103