Tu sei qui: PoliticaPositano: approvato rendiconto di gestione 2020, avanzo di amministrazione di oltre 5 milioni di euro
Inserito da (Maria Abate), giovedì 22 luglio 2021 09:12:36
Il 19 luglio scorso, a Positano, si è tenuto il Consiglio Comunale presso la Sala Congressi "Andrea Milano". All'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio consuntivo relativo alla gestione dell'esercizio finanziario 2020.
«Un anno complesso sotto diversi punti di vista, che l'amministrazione ha affrontato con grande determinazione e senso di responsabilità. Ancora una volta il Comune di Positano si è dimostrato un ente virtuoso, con un bilancio solido e i conti in ordine», ha dichiarato il sindaco Giuseppe Guida.
Il quale ha annunciato «un avanzo di amministrazione di oltre 5 milioni di euro grazie al quale si è provveduto a mettere al riparo e al sicuro l'ente da potenziali criticità e rischi futuri».
«Un risultato importante, frutto di un lavoro amministrativo quotidiano e costante, che attraverso un'attenta ed oculata gestione delle risorse pubbliche, ha portato negli anni ad una solidità economica e finanziaria testimoniata dai dati di bilancio, che ci ha permesso di affrontare con serenità le difficoltà e le conseguenze della crisi pandemica. Una politica lungimirante che non si limita semplicemente a gestire la quotidianità, ma che pensa anche a salvaguardare il futuro prossimo e dei nostri figli», ha commentato.
E ha dichiarato che anche per il 2021 «l'amministrazione continuerà ad essere vicina alle imprese e alle famiglie ponendo in essere aiuti concreti. Si sono già allocate le risorse necessarie a predisporre un imponente piano socio economico affinché misure di sostegno possano essere ripetute a vantaggio di tutte le categorie, quali lavoratori stagionali, imprese, studenti e famiglie».
Nel corso del consiglio il gruppo di minoranza "Su per Positano" ha dato voto contrario, ritenendo «poco convincenti» gli sforzi compiuti dall'amministrazione.
«In primo luogo - raccontano i consiglieri di opposizione - abbiamo fatto notare l'enorme disparità tra quanto previsto nel bilancio di previsione (approvato a novembre dell'anno scorso, quindi quando c'era ben poco da prevedere) e quanto poi effettivamente è stato incassato e speso dal Comune. In secondo luogo, sono risultati poco convincenti gli sforzi compiuti dall'amministrazione in quest' anno così particolare e abbiamo evidenziato che per noi è stato politicamente sbagliato realizzare un avanzo di amministrazione nel 2020 quando le istituzioni di tutto il mondo stanno spendendo i loro fondi per sostenere in ogni modo cittadini e imprese per fronteggiare la crisi ancora in corso».
«Lascia sconcertati questa visione alquanto paradossale e fantasiosa - ha dichiarato in merito il Primo cittadino - di gestione delle politiche comunali di finanze pubblica che in breve tempo porterebbero a squilibri e disfunzioni difficili da gestire anche per un comune virtuoso come il nostro. Ma ciò che lascia ancora più interdetti è la mistificazione della realtà che dice ben altro. Ovvero di un comune che come pochi altri in Italia, e grazie al suo consolidato equilibrio economico ha allocato ulteriori 250.000 euro di risorse (oltre a quelle già normalmente previste in bilancio) a favore di aiuti economici alle famiglie e alle imprese, e che si appresta a riproporle anche per l'anno in corso».
E ha assicurato: «L'amministrazione continuerà a lavorare nel rispetto e nel rigore dei conti, ma garantendo il sostegno e gli aiuti che questo tempo richiede al fine di accompagnare il paese verso la normalità e la rinascita economica che tutti ci auguriamo».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10917105
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...
"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...