Tu sei qui: PoliticaPositano, minoranza chiede presenza in giunta di almeno due donne: «Così non è legalmente costituita!»
Inserito da (Maria Abate), sabato 10 ottobre 2020 09:03:45
Il gruppo consiliare di minoranza Su per Positano ha presentato un'istanza con la quale chiede l'annullamento dell'atto di nomina della Giunta Comunale di Positano.
Una decisione scaturita dal mancato rispetto del principio delle quote rosa nella composizione della giunta. Il comma 137, dell'art. 1 della legge n. 54/14 dispone che "nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico". Quindi, la giunta comunale che non rispetta la quota rosa prevista dalla legge, come quella di Positano, non è legalmente costituita.
La Giunta comunale di Positano, infatti, è composta dal Sindaco Giuseppe Guida, dal vicesindaco Margherita Di Gennaro e dagli assessori Antonino Di Leva, Michele De Lucia e Raffaele Guarracino.
«La presenza del vicesindaco - spiega la capogruppo di opposizione Gabriella Guida - non basta a garantire tale proporzione tra i rappresentanti dei due sessi. Per questo motivo il gruppo di minoranza chiede che il Sindaco adegui la composizione della giunta alla normativa con la presenza in giunta di almeno due donne, entro il termine di sette giorni».
«Rincresce constatare - osserva - come, nonostante il vicesindaco Margherita Di Gennaro sia delegata alle pari opportunità, queste ultime siano state disattese proprio nella formazione della Giunta».
«Su Per Positano crede fortemente nel principio di pari opportunità che si concretizza nell'assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale per tutti i cittadini. Per questo ci impegniamo a garantire che non siano fatte discriminazioni non solo di genere, ma anche basate su religione, convinzioni personali, handicap, razza o origine etnica, disabilità, età e orientamento sessuale. Garantire il principio di pari opportunità significa costruire una società migliore per tutti i cittadini», affermano Gabriella Guida, Vito Mascolo, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro.
Un principio che ha guidato il primo vero atto di opposizione della lista di minoranza. E adesso staremo a vedere come reagirà la maggioranza nei sette giorni a disposizione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105213102
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...