Tu sei qui: PoliticaPositano, minoranza interroga il Sindaco Guida sulla ZTL: «Si rischia danno di immagine, oltre che economico»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 3 maggio 2024 08:48:01
Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo Consiliare Su Per Positano a proposito della ZTL e della mancata risposta del sindaco Giuseppe Guida.
Nel corso del consiglio comunale dello scorso 29 aprile, il gruppo consiliare Su Per Positano ha interrogato il Sindaco chiedendo chiarimenti circa l'efficacia dei provvedimenti introdotti dall'amministrazione comunale dal 2016 ad oggi con l'imposizione del pagamento di un pass ai veicoli con più di 5 posti, compreso il conducente.
Pur avendo richiesto una risposta urgente in aula, il sindaco Guida ha insistito per poter avere del tempo disponibile e poter rispondere nel merito delle questioni.
La necessità di interrogare il Sindaco riguarda alcuni aspetti controversi della questione.
Primo fra tutti la presa d'atto che l'imposizione di un pedaggio, senza alcuna ulteriore regolamentazione dell'accesso, non ha avuto effetti positivi sulla gestione del traffico.
A questo proposito si chiede al Sindaco perché si intende continuare a portare avanti questa azione che si è rivelata fallimentare sotto tutti i punti di vista.
Al secondo punto è stata posta l'attenzione sulle richieste di rimborso avanzate dagli NNC, chiedendo per quali cifre si ritiene esposto il bilancio comunale e quali potrebbero essere gli esiti dell'azione legale, visto la sentenza del Consiglio di Stato che ha giudicato irragionevole e lesiva della concorrenza l'imposizione del pagamento ad una sola categoria, e tenendo conto del fatto che il Comune ha incassato, negli anni, più di tre milioni di euro dalla ZTL.
La preoccupazione è ancora più fondata, visto che sono stati accantonati quattro milioni di euro nel bilancio comunale.
Al terzo ed ultimo punto sono stati chiesti chiarimenti sulla destinazione delle somme incassate negli anni passati ed in particolare se i proventi della ZTL siano stati utilizzati per la tutela del territorio e per la sicurezza stradale.
Per questi semplici quesiti, la risposta è stata rimandata a data da destinarsi nonostante l'urgenza della questione.
Recentemente, infatti, il Comune di Positano, con la Delibera di Giunta 37 del 21 marzo 2024, ha esteso il pagamento del pass per i veicoli con più di 5 posti, compreso il conducente anche a Taxi e mezzi ad uso privato, rendendo ancora più complicata la situazione e scatenando la reazione delle associazioni di categoria e dei privati.
Molti operatori del settore, nel frattempo, lasciano i clienti alle porte della ZTL creando disservizi, e minacciano di condurre ulteriori azioni legali.
Positano rischia un serio danno di immagine, oltre che economico.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10108106
"Con l'arresto di Franco Alfieri la Provincia di Salerno si libera da una vera e propria cappa del sistema del Pd deluchiano". Questa la prima reazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, al terremoto giudiziario che ha scosso l'Ente di Palazzo Sant'Agostino. Il presidente...
"Cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime della strada; una priorità che richiede una risposta operativa immediata per ridurre l'incidentalità ed arginare questa emergenza" così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è intervenuto in merito all'ultimo grave episodio che ha visto una giovane mamma...
Sul caso Coscioni il vice presidente di Noi Moderati, l'onorevole Pino Bicchielli, chiede l'intervento del ministro della salute Orazio Schillaci. Il deputato salernitano ha presentato una seconda interrogazione per chiedere al ministro "quali azioni intende intraprendere nell'esclusivo interesse dei...
Il sindaco di Atrani, Michele Siravo, ha inviato una lettera all'On. Luca Cascone, a Sita Sud e al sindaco di Cetara, per segnalare gravi problemi di sovraffollamento e insufficienza delle corse degli autobus che colpiscono residenti e turisti della Costiera Amalfitana. Nella missiva, frutto di discussioni...
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato ieri il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, e il consigliere regionale Giovanni Mensorio per esprimere il suo cordoglio e la sua solidarietà alla comunità locale a seguito della tragica vicenda che ha colpito la cittadina domenica...