Tu sei qui: PoliticaPositano, muffe sugli affreschi del MAR. Minoranza: «Chiederemo info su monitoraggio strutturale e microclimatico»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 20 agosto 2021 08:56:51
Durante il consiglio comunale di ieri mattina, a Positano, il Sindaco Giuseppe Guida ha risposto all'interrogazione della minoranza riguardante gli "interventi di restauro e conservazione dei dipinti della Villa Romana (MAR)" presentata durante l'ultimo consiglio.
In quella occasione, preoccupati per l'evidente stato di degrado delle pitture, i consiglieri avevano chiesto informazioni sulle cause che avessero determinato un tale danno e sugli interventi effettuati.
A tale interrogazione era stata data risposta parziale in aula nella seduta del 19 luglio scorso, durante la quale era stata dichiarata la presenza un attacco biologico in atto a danno della parete affrescata della sala triclinare. In risposta a tale evento, il 14 e 15 luglio, è stato effettuato un intervento di restauro che, come dichiarato in aula, ha arrestato il processo in atto.
Il Sindaco ha anche dichiarato che è stato previsto il potenziamento dell'impianto di climatizzazione, prevedendo l'installazione di una seconda unità, il cui guasto è stato probabilmente tra le cause che hanno determinato il verificarsi della presenza di muffe.
«Alla luce di quanto ascoltato, abbiamo ritenuto opportuno ricordare che il Comune di Positano e la Soprintendenza sono custodi di un bene di inestimabile valore. Le pitture conservate infatti al Mar rappresentano un esempio unico per qualità e stato di conservazione. La presenza di questo sito sul nostro territorio rappresenta un'opportunità unica per Positano di qualificarsi come un sito archeologico tra i più importanti a livello internazionale», hanno dichiarato Gabriella Guida, Elena Mascolo, Giorgia Cuccaro e Vito Mascolo.
«Abbiamo quindi accolto con sollievo la notizia della buona riuscita dell'intervento di restauro, ma ci siamo anche chiesti se siano davvero state individuate le cause all'origine del problema e data opportuna risposta eliminando le criticità presenti. Data la risposta approssimativa abbiamo anticipato che faremo richiesta di ulteriori dati riguardanti il monitoraggio strutturale e microclimatico del complesso affidato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino al Comune di Positano», hanno chiosato.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104910107
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...