Tu sei qui: Politica«Positano rivuole le sue spiagge!». Dopo servizio "Mi Manda Raitre" l'opposizione riaccende riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 23 settembre 2025 07:34:24
Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione comunale di "mancanza di trasparenza".
"In questi sei anni abbiamo raccolto tantissime segnalazioni che riguardano la gestione della Spiaggia Grande - dichiarano i consiglieri di minoranza -. Dalla mancanza di spazi per giocare, l'affollamento della banchina, i bagni chiusi troppo presto ed insufficienti, la spazzatura ai galeoni, gli scarichi nel rivo, problematiche relative al lido Positano, ai servizi per i diportisti... Potremmo continuare per giorni ad elencare vecchi e nuovi problemi dei quali i Positanesi si lamentano con noi".
Uno dei nodi principali resta l'accessibilità alla scogliera: "Il più citato è sicuramente l'impossibilità di accedere alla scogliera, anche solo per una passeggiata in orari non di punta".
Nel mirino della minoranza anche la gestione delle concessioni demaniali, tema reso ancora più delicato dalla transizione in atto a livello nazionale. "Proprio in questi anni le amministrazioni devono affrontare una grande rivoluzione, quella delle concessioni demaniali, con l'elaborazione dei piani che potrebbero trasformare le nostre spiagge. Un tema delicato - sottolineano - che ci sarebbe piaciuto condividere con l'amministrazione!"
Ma le accuse non si fermano qui. Il gruppo Su Per Positano denuncia un clima di opacità nelle stanze del Comune: "Questa amministrazione ha già speso 100.000 euro per una consulenza, ma si è rifiutata di dare accesso ai consiglieri di minoranza alla documentazione prodotta. Insomma, ci sono 'padroni' delle spiagge che sorvegliano gli arenili e altri che chiudono la porta degli uffici comunali, come se la cosa pubblica fosse un fatto personale".
Parole dure anche verso chi tenta di screditare le voci critiche. "Intanto i tifosi dell'amministrazione complice si agitano, augurando all'opposizione il peggio per essere la responsabile del peccato più grande che si possa compiere a Positano: rompere il velo d'omertà che protegge i potenti".
Il servizio televisivo, che ha documentato situazioni di presunta irregolarità e criticità nella gestione degli spazi pubblici sul litorale, viene visto dal gruppo come una conferma delle denunce avanzate in questi anni: "Il servizio andato in onda ieri ha messo in luce una realtà che conosciamo tutti e che il paese non tollera. Chi ha la responsabilità di sorvegliare sulle violazioni di cui si parla, che fa? Positano si è svegliata e rivuole le sue spiagge!".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10722100