Tu sei qui: Politica«Positano vive emergenza abitativa e si sta spopolando di residenti», minoranza boccia il progetto "Turismo delle Radici"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 maggio 2023 10:46:20
Il Comune di Positano ha aderito all'iniziativa "Anno delle radici italiane" promossa dal Ministro degli Affari Esteri, Vicepremier Antonio Tajani, per il 2024. Questa iniziativa prevede la creazione di una rete di comunicazione per la promozione del turismo delle radici, attraversoo una progettazione rientrate nel PNRR.
L'obiettivo è quello di costituire una nuova offerta turistica che evidenzi l'importanza della storia e della cultura d'origine delle nuove generazioni di italiani e italo-discendenti residenti i all'estero. La delibera di giunta per l'adesione al progetto è stata votata nel consiglio comunale del 28 aprile scorso.
"Il consiglio comunale ha aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa che coinvolge oltre 80 milioni di Italiani all'estero, di cui tanti originari della nostra costiera e di Positano. Dispiace registrare - spiega il sindaco Giuseppe Guida - il voto contrario e compatto del gruppo di minoranza e ancor più ci lascia sconcertati la motivazione riportata, sempre se così è possibile definirla essendo priva di corrispondenza alla realtà dei fatti, dimostrando una totale ignoranza rispetto alle origini e alla storia del nostro paese.
Il consigliere Mascolo infatti ha affermato che Positano, secondo il suo punto di vista, nulla ha a che fare con questo tipo di proposte. Vogliamo ricordare al consigliere che proprio il suo quartiere veniva definito la "Città Morta" visto che, come ben noto, anche la nostra Positano in passato è stata oggetto di un notevole flusso di emigrazioni dove gli abitanti abbandonavano ogni avere in cerca di fortuna in America; tanto è vero che anche diverse strade della nostra città evidenziano questo fenomeno, una per tutte via Positanesi d'America.
Questa Amministrazione, piuttosto, ritiene che sia fondamentale riscoprire e mantenere vive le tradizioni locali, attraverso la riscoperta dei luoghi di provenienza e proprio la proposta del Turismo delle Radici, che abbraccia la vera essenza del territorio, ci consentirà di continuare a valorizzare la storia e le origini nella massima espressione per mantenere saldi quei principi e quei valori che da sempre caratterizzano la nostra identità. Evidentemente i consiglieri di minoranza peccano di sentimenti o di ricordi verso il valore assoluto di ciò che è stato il nostro passato dal quale non possiamo fare altro che prendere insegnamento e cercare con tutte le forze di tramandare alle nuove generazioni".
Attraverso una nota, Su per Positano ha spiegato i motivi del suo voto contrario: "Il progetto, presentato dal vicepresidente Tajani, si propone di ripopolare le aree meno conosciute e meno sviluppate dell'Italia per colmare il divario di crescita economica. L'obiettivo è di ristrutturare e recuperare abitazioni abbandonate attirando in questi territori coloro che sono emigrati e che potrebbero giovare di programmi di scontistiche a loro dedicati. Dunque, semplicemente, questo progetto non è indirizzato a luoghi come Positano. Questa la motivazione diretta alla quale si aggiunge una grande indignazione per tutto ciò che stiamo dimenticando mentre parliamo di "ripopolare luoghi". Positano vive una vera e propria emergenza abitativa che costringe ancora oggi i nostri giovani ad emigrare. Positano non ha bisogno di ricevere un numero maggiore di turisti. Ha piuttosto bisogno di governare la propria crescita tutelando chi vi risiede. Positano si sta spopolando dei residenti per trasformarsi in una Disneyland per turisti. Occupiamoci di questo: tuteliamo davvero le nostre radici!".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10327109
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...