Tu sei qui: PoliticaPrimarie Pd, Elly Schlein è la prima donna e la più giovane segretaria: vince con il 53%
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 27 febbraio 2023 08:35:57
Elly Schlein ha vinto le primarie ed è la prima donna alla guida del Pd. La nuova segretaria del Partito Democratico ha raggiunto l'80% delle schede ed è al 53,8%, contro il 46,3% di Stefano Bonaccini.
Schlein, 38 anni, è anche la prima donna alla guida del partito, oltre che la più giovane (più giovane di Matteo Renzi, 38 anni al momento dell'elezione); inoltre, risulta essere la prima volta nella storia del PD in cui il voto degli iscritti ai circoli, che avevano permesso a Bonaccini di conquistare la maggioranza, è stato ribaltato nelle primarie aperte.
"Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. E' un mandato chiaro a cambiare davvero". Così Schlein nel primo discorso dopo la vittoria alle primarie del Pd.
Il risultato, ha detto inoltre, "è la nostra risposta al picco di astensionismo che in Italia c'è stato ora dobbiamo avere l'ossessione di recuperare questo astensionismo".
"Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui" ha aggiunto Schlein.
Foto: Elly Schlein
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10058107