Tu sei qui: Politica«Progressi importanti su Cittadella della Sicurezza Napoli e Comando VVF BAT». Le rassicurazioni di Ferrante (Mit)
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 29 maggio 2024 09:53:59
"Nell'ambito del nuovo ciclo di incontri con i commissari straordinari delle opere del Mezzogiorno, che seguo in virtù delle mie deleghe ministeriali, ho approfondito lo stato di attuazione dei progetti relativi alla Cittadella della Sicurezza, che sorgerà al posto dell'ex Caserma Boscariello di via Miano a Napoli, e al Comando dei Vigili del fuoco della provincia di Barletta - Andria - Trani. Due interventi significativi che registrano progressi importanti, confermando l'impegno mio e del Mit per sbloccare i lavori e realizzare importanti presidi di sicurezza".
Lo afferma il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, che ieri mattina ha incontrato l'ingegner Placido Migliorino, Commissario straordinario alla ex Caserma Boscariello di Napoli e al Comando Vigili del Fuoco - BAT.
"Il progetto della Cittadella della sicurezza di Napoli - aggiunge - rappresenta un presidio importante di legalità, che prevede un costo complessivo pari a 300 milioni di euro. Il progetto definitivo è stato validato e il commissario sta predisponendo il decreto per la sua approvazione che avverrà nelle prossime settimane. Ad agosto è previsto l'avvio della progettazione esecutiva, che verrà elaborata nel giro di 6 mesi, con conseguente appalto dei lavori previsto nella primavera del 2025. Nel giro di un anno, quindi, contiamo di posare la prima pietra del nuovo polo della Polizia di Stato a Napoli. Anche per quanto riguarda il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco della BAT, che sarà realizzato nell'ex Mattatoio di Barletta, gli interventi procedono spediti. Si tratta di un'opera da 16,85 milioni di euro, interamente finanziati, che presto sarà realtà. Il progetto definitivo è stato validato e verificato ed entro il mese di luglio ci si attende l'approvazione del progetto esecutivo. A seguire potrà essere indetta la gara di appalto, con conseguente consegna dei lavori già entro la primavera del 2025. Il personale dei Vigili del Fuoco della provincia di Bari - Andria - Trani vede quindi sempre più vicina la realizzazione della nuova sede del Comando, che riveste un'importanza strategica per il territorio.
Come Mit - conclude Ferrante- continueremo a lavorare per riqualificare le strutture demaniali destinate ad ospitare i comparti dello Stato che si occupano della sicurezza dei cittadini"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10827109
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...