Tu sei qui: Politica«Progressi importanti su Cittadella della Sicurezza Napoli e Comando VVF BAT». Le rassicurazioni di Ferrante (Mit)
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 29 maggio 2024 09:53:59
"Nell'ambito del nuovo ciclo di incontri con i commissari straordinari delle opere del Mezzogiorno, che seguo in virtù delle mie deleghe ministeriali, ho approfondito lo stato di attuazione dei progetti relativi alla Cittadella della Sicurezza, che sorgerà al posto dell'ex Caserma Boscariello di via Miano a Napoli, e al Comando dei Vigili del fuoco della provincia di Barletta - Andria - Trani. Due interventi significativi che registrano progressi importanti, confermando l'impegno mio e del Mit per sbloccare i lavori e realizzare importanti presidi di sicurezza".
Lo afferma il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, che ieri mattina ha incontrato l'ingegner Placido Migliorino, Commissario straordinario alla ex Caserma Boscariello di Napoli e al Comando Vigili del Fuoco - BAT.
"Il progetto della Cittadella della sicurezza di Napoli - aggiunge - rappresenta un presidio importante di legalità, che prevede un costo complessivo pari a 300 milioni di euro. Il progetto definitivo è stato validato e il commissario sta predisponendo il decreto per la sua approvazione che avverrà nelle prossime settimane. Ad agosto è previsto l'avvio della progettazione esecutiva, che verrà elaborata nel giro di 6 mesi, con conseguente appalto dei lavori previsto nella primavera del 2025. Nel giro di un anno, quindi, contiamo di posare la prima pietra del nuovo polo della Polizia di Stato a Napoli. Anche per quanto riguarda il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco della BAT, che sarà realizzato nell'ex Mattatoio di Barletta, gli interventi procedono spediti. Si tratta di un'opera da 16,85 milioni di euro, interamente finanziati, che presto sarà realtà. Il progetto definitivo è stato validato e verificato ed entro il mese di luglio ci si attende l'approvazione del progetto esecutivo. A seguire potrà essere indetta la gara di appalto, con conseguente consegna dei lavori già entro la primavera del 2025. Il personale dei Vigili del Fuoco della provincia di Bari - Andria - Trani vede quindi sempre più vicina la realizzazione della nuova sede del Comando, che riveste un'importanza strategica per il territorio.
Come Mit - conclude Ferrante- continueremo a lavorare per riqualificare le strutture demaniali destinate ad ospitare i comparti dello Stato che si occupano della sicurezza dei cittadini"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10406109
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...