Tu sei qui: PoliticaPuglia, a Lesina l’unico candidato sindaco è leghista. Non raggiunge quorum
Inserito da (Maria Abate), martedì 22 settembre 2020 13:00:52
A raccontare quella che potrebbe essere una favola di Esopo, con inizio, complicazioni e morale, è stato lo scrittore e giornalista Pino Aprile. Ma non si tratta di fantasia, è pura realtà. Di seguito il racconto.
Breve storia triste.
Nella cittadina pugliese di Lesina, un Comune di 6.000 abitanti della provincia di Foggia, oltre che per le regionali si votava anche per le comunali.
Vi era un solo candidato sindaco, il leghista Primiano Di Mauro.
Sì, avete capito bene: senza alcun avversario. Al punto che il Capitone si era spinto a dire che "un sindaco pugliese lo abbiamo già eletto ancor prima del confronto elettorale".
Una vittoria fatta: bastava che a recarsi alle urne fosse il 50% + 1 degli elettori.
Una scelta voluta da molti cittadini, invitati apertamente all'astensione da un apposito comitato a non accettare la scheda delle comunali. Infatti, al referendum l'affluenza è stata più alta (60,52%). Quindi a Lesina l'amministrazione sarà retta da un commissario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100311109