Tu sei qui: PoliticaQatargate, arrestato l'europarlamentare Andrea Cozzolino
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 11 febbraio 2023 19:34:39
di Norman di Lieto
Bruxelles chiama e Napoli risponde per l'udienza di convalida dell'arresto di Andrea Cozzolino, europarlamentare al quale ieri i finanzieri del Gico di Napoli hanno notificato il mandato d'arresto internazionale emesso dal Tribunale di primo grado francofono di Bruxelles nell'ambito dell'inchiesta Qatargate.
Cozzolino, che era in una clinica del quartiere Vomero per alcuni accertamenti diagnostici, dopo la notifica del mandato è stato portato nel carcere di Poggioreale.
I reati contestati a Cozzolino, difeso dagli avvocati Federico Conte e Dezio Ferraro, sono partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione e riciclaggio.
Gli avvocati dell'europarlamentare si sono subito opposti alla consegna all'autorità giudiziaria belga che si deciderà il prossimo 14 febbraio.
L'opposizione è stata espressa in sede di udienza di convalida dell'arresto con lo stesso Cozzolino che ha dichiarato all'Ansa: "Sono tranquillo, confido nella giustizia".
La decisione della Corte di Appello di Napoli ha poi disposto gli arresti domiciliari per l'europarlamentare con l'udienza per l'estradizione dell'europarlamentare che è stata fissata per le ore 11 di martedì 14 febbraio.
La detenzione domiciliare sarà nella abitazione del Vomero di Cozzolino.
La Corte di appello di Napoli, che ha disposto i domiciliari per l'europarlamentare Andrea Cozzolino, ha ritenuto "non valutabile la gravità indiziaria e la configurabilità secondo quanto contenuto nella segnalazione della corruzione ex art 318 cp".
I giudici hanno ritenuto "esistente pericolo di fuga moderato" ed hanno fissato per la decisione udienza ordinaria nella prossima settimana.
Il giudice ha autorizzato lo stesso Cozzolino ad allontanarsi dal suo domicilio ogni giorno dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18 per consentirgli di provvedere alle proprie esigenze di sostentamento e sanitarie.
In attesa della decisione del prossimo 14 febbraio.
Fonte foto: Pagina Facebook Andrea Cozzolino e Foto diNakNakNakdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10628102
"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...