Tu sei qui: PoliticaQuirinale, domani il discorso di fine anno di Mattarella
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 30 dicembre 2022 20:12:59
L'atteso discorso di fine anno di Sergio Mattarella di domani, sancirà sostanzialmente la sua ottava presenza 'nelle case degli italiani' per salutare l'anno che sta per concludersi, il 2022, e per accogliere sotto i migliori auspici, il 2023 ormai alle porte.
Gli argomenti sono diversi: dall'inflazione galoppante, agli echi della guerra in Ucraina con le sue conseguenze, la povertà, la mancanza di lavoro, le prospettive per i giovani in un Paese tremendamente vecchio ( secondo l'Istat età media del nostro Paese è passata da 43 anni di media, a 46) senza contare la denatalità che è elemento sempre più drammatico lungo lo Stivale.
Forse la vera sfida sarà quella da lanciare alle nuove generazioni, con le difficoltà di una delle popolazioni più vecchie del pianeta, di non lasciare il proprio Paese per provare a portare un contributo per la crescita economica e civile da tempo - drammaticamente - statica.
Occorrerà mantenere un ponte che sia saldo tra le diverse generazioni, tra giovani ed anziani: visione, responsabilità e solidarietà intergenerazionali tra giovani e anziani.
Avere "visione del futuro" cercando di costruirlo - concretamente- nel miglior modo possibile.
Se non ora, quando?
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10803109
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Dopo la tragedia avvenuta in Calabria - con un treno che ha travolto un camion che era rimasto incastrato al passaggio a livello, rimanendo fermo sui binari, e provocando la morte dell'autista del mezzo e della capotreno - i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero dei lavoratori dei trasporti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.