Tu sei qui: PoliticaRagazzo ucciso da poliziotto, proteste a Nanterre. Mélenchon: "No alla licenza di uccidere per gli agenti di polizia"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 29 giugno 2023 20:20:33
Da ieri, Nanterre è terra di scontro: l'uccisione di un ragazzo di soli 17 anni, freddato con un colpo di pistola - che si è rivelato fatale - esploso da un agente che insieme ad un collega lo aveva fermato.
Il diciassettenne ripartendo dopo l'alt, ha subito il colpo mortale.
Dopo la notizia, il presidente francese Macron aveva dichiarato:
"Una tragedia inspiegabile ed imperdonabile, niente può spiegare la morte di un giovane di 17 anni" e con la stella del calcio francese (e mondiale) Mbappé che invece su Twitter aveva espresso le proprie perplessità sulla condotta dell'agente che ha ucciso Naël: "La mia Francia oggi mi ha fatto stare male".
Intanto a Nanterre la popolazione è insorta e continua senza sosta con le proteste con auto ribaltate ed incendiate e con l'opinione pubblica che si interroga sulla legge voluta nel 2017 dal socialista Hollande allora presidente e che fa storcere il naso agli stessi ‘compagni' di partito.
Anzi, più che i compagni di partito, è la sinistra francese con la France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon che invoca l'abrogazione della contestata legge:
"No alla licenza di uccidere per gli agenti di polizia".
Il leader politico tuona:
"La legge sulla licenza di uccidere va abrogata".
Intanto l'agente di polizia reo di aver esploso il colpo mortale dalla sua pistola d'ordinanza è stato posto in detenzione provvisoria ed indagato per "omicidio volontario": così riferisce la procura di Nanterre in un comunicato.
Fonte foto: Foto diHubert de ThédaPixabay e Foto diHubert de ThédaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109013109
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...