Tu sei qui: PoliticaRate dei mutui, Conte: «Aumentano per i cittadini? Non è un problema di Giorgia Meloni»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 marzo 2023 11:13:17
"Le rate dei mutui aumentano per i cittadini? Non è un problema di Giorgia Meloni". Sono le parole del leader del M5s, Giuseppe Conte, che nella giornata di ieri, alla Camera, ha ricordato al presidente del consiglio che le famiglie e le imprese "stanno fronteggiando aumenti della rata del mutuo del 40%".
"Le abbiamo chiesto - prosegue - cosa intenda fare il Governo per rimediare e non abbiamo avuto uno straccio di risposta. La soluzione l'abbiamo portata noi. Le banche stanno accumulando enormi extraprofitti, prendiamo quelle risorse e destiniamole a un fondo per aiutare cittadini e imprese con le rate del mutuo ormai alle stelle. Purtroppo siamo di fronte ai Don Abbondio della politica: chi non ha il coraggio non può darselo.
Questo Governo non ha il coraggio di imporre un contributo a banche e ai colossi del settore farmaceutico e assicurativo che hanno accumulato enormi extraguadagni con le crisi di questi mesi. Ricordate Draghi e la norma sugli extraprofitti energetici che era stata scritta male e non aveva generato sufficienti risorse? Ebbene questo Governo rischia di far peggio, non avendo il coraggio di estendere il contributo sugli extraprofitti ai vari altri settori. Per loro è molto più semplice fare cassa togliendo tutto a chi ha già poco, a chi vive un momento di difficoltà perché ha perso il lavoro o perché non lo trova.
L'importante è non scontentare chi già conta", chiosa Conte.
Foto: Giuseppe Conte
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10421108
di Norman di Lieto È nella giorno della celebrazione delle vittime di mafia che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che perse proprio in un agguato di Cosa Nostra, il fratello Piersanti - a far visita a Casal di Principe, terra dei casalesi - una volta - per celebrarne il riscatto di...
Il Ponte sullo Stretto di Messina (tra Sicilia e Calabria) è la sfida del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e di tutto il governo di centrodestra, da pochi mesi alla guida del Paese. "Un'opera imponente di cui si parla da decenni e la cui realizzazione diventa...
Il Presidente Vincenzo De Luca ha incontrato ieri, 20 marzo, tutti i sindaci dei Comuni della Costiera Amalfitana in relazione alle richieste di potenziamento della struttura sanitaria di Castiglione, con particolare riferimento all'incremento dei flussi turistici previsti nei prossimi mesi. A fronte...
di Norman di Lieto L'asse Mosca-Pechino si rinsalda con la visita del presidente cinese Xi Jinping al Cremlino per incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin. Un incontro guardato - se non con sospetto - sicuramente con grande attenzione da parte di Washington e Bruxelles e suona ancora più forte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.