Tu sei qui: PoliticaReddito di cittadinanza, Fratoianni: "Dal Governo una vigliaccata"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 dicembre 2022 20:25:34
La stretta sul reddito di cittadinanza non accenna a fermarsi e se da una parte la maggioranza 'tira dritto' sulla 'stretta' al sussidio, togliendolo agli occupabili, dall'altra parte l'opposizione (Terzo Polo a parte) cerca di difendere strenuamente la misura simbolo del Movimento 5 Stelle e del Governo Conte I.
Così oggi a esternare tutto il proprio disappunto riguardo gli ultimi provvedimenti presi proprio sul reddito di cittadinanza da parte del governo guidato da Giorgia Meloni, è stato Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, nel corso della conferenza stampa dell'Alleanza Verdi Sinistra svoltasi di fronte a Montecitorio a poche ore dal voto in aula sulla manovra.
"Sul reddito di cittadinanza siamo di fronte perfino ad una vigliaccata, e si rivela la vera intenzione di questo Governo: vogliono legittimare quello che c'è, con un mercato del lavoro spesso povero e privo di diritti, con salari da fame. Intendono in questo modo costringere ad accettare comunque qualunque ricatto sul posto di lavoro o per un posto di lavoro: e così questo governo e questa maggioranza - conclude Fratoianni - condannano alla povertà e alla precarietà milioni di persone".
Intanto il 'nodo' rappresentato dall'offerta congrua è stato sciolto: con un emendamento Lupi aveva provato a togliere anche il 'paletto' dell'offerta congrua per gli occupabili ma la norma, rimane per un errore, se n'è accorta la deputata del Pd-Idp Maria Cecilia Guerra.
"L'emendamento di Lupi ha cancellato la parola congrua in un posto dove era superfluo, ossia nel testo base della manovra", spiega. Ma senza modificare "il resto della norma, che si rifà al decreto sul Reddito, in cui si definisce la congruità dell'offerta, con un rimando anche al Jobs Act".
Quindi di fatto l'emendamento non cancella il termine congruo. E l'offerta 'congrua' rimane ancora valida.
Fonte foto: Pagina Facebook Nicola Fratoianni e Maurizio Lupi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10062103
di Norman di Lieto Si stava meglio quando si stava peggio? Malinconici della prima Repubblica fatevi avanti se dalla seconda Repubblica in poi, la politica italiana vi è piaciuta sempre meno. Oggi, a Napoli, Pierferdinando Casini, politico di quella 'vecchia scuola' durante la presentazione del suo nuovo...
di Norman di Lieto Il tema degli stipendi che negli ultimi 30 anni secondo i dati Ocse sono aumentati con una media del 22% contro quelli italiani che invece sono diminuiti del 2,9% già avrebbe dovuto far riflettere da tempo la classe politica italiana. Oggi, a Torino, nel corso di un evento pubblico...
di Norman di Lieto Il 'tam-tam' sul mancato taglio delle accise da parte del governo Meloni in contrasto con quanto fatto dal precedente esecutivo guidato da Draghi continua a far discutere anche in seno alla stessa maggioranza che vede sempre Forza Italia in disaccordo con Lega e Fratelli d'Italia;...
Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la celebrazione del "Giorno della Memoria". La cerimonia è stata condotta dall'attore Andrea Pennacchi, che ha letto brani di Primo Levi, Vassilij Grossman e Yankel Yakov Wiernik. Il Maestro Francesco...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.