Tu sei qui: PoliticaReddito di cittadinanza, Fratoianni: "Dal Governo una vigliaccata"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 dicembre 2022 20:25:34
La stretta sul reddito di cittadinanza non accenna a fermarsi e se da una parte la maggioranza 'tira dritto' sulla 'stretta' al sussidio, togliendolo agli occupabili, dall'altra parte l'opposizione (Terzo Polo a parte) cerca di difendere strenuamente la misura simbolo del Movimento 5 Stelle e del Governo Conte I.
Così oggi a esternare tutto il proprio disappunto riguardo gli ultimi provvedimenti presi proprio sul reddito di cittadinanza da parte del governo guidato da Giorgia Meloni, è stato Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, nel corso della conferenza stampa dell'Alleanza Verdi Sinistra svoltasi di fronte a Montecitorio a poche ore dal voto in aula sulla manovra.
"Sul reddito di cittadinanza siamo di fronte perfino ad una vigliaccata, e si rivela la vera intenzione di questo Governo: vogliono legittimare quello che c'è, con un mercato del lavoro spesso povero e privo di diritti, con salari da fame. Intendono in questo modo costringere ad accettare comunque qualunque ricatto sul posto di lavoro o per un posto di lavoro: e così questo governo e questa maggioranza - conclude Fratoianni - condannano alla povertà e alla precarietà milioni di persone".
Intanto il 'nodo' rappresentato dall'offerta congrua è stato sciolto: con un emendamento Lupi aveva provato a togliere anche il 'paletto' dell'offerta congrua per gli occupabili ma la norma, rimane per un errore, se n'è accorta la deputata del Pd-Idp Maria Cecilia Guerra.
"L'emendamento di Lupi ha cancellato la parola congrua in un posto dove era superfluo, ossia nel testo base della manovra", spiega. Ma senza modificare "il resto della norma, che si rifà al decreto sul Reddito, in cui si definisce la congruità dell'offerta, con un rimando anche al Jobs Act".
Quindi di fatto l'emendamento non cancella il termine congruo. E l'offerta 'congrua' rimane ancora valida.
Fonte foto: Pagina Facebook Nicola Fratoianni e Maurizio Lupi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10044103
Nasce a Casoria, presso il Madrinato San Placido, l'Ecosistema Educativo per i giovani e le famiglie dell'area di Napoli Nord, frutto di una co-progettazione con il territorio, le istituzioni e l'Istituto Mater Dei. All'inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De...
Un 66enne di Nocera Inferiore ha perso tragicamente la vita a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile a Nocera Superiore. L'operaio è scivolato da un'impalcatura alta circa due metri, battendo violentemente la testa. Trasportato d'urgenza all'ospedale di Nocera Inferiore, l'uomo...
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha ottenuto un importante riconoscimento durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, tenutasi il 2 settembre a Napoli. Della Monica è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale dell'associazione dei comuni campani, incarico che ricoprirà per...
Facoltà ai Comuni di poter intervenire su nuove aperture di attività extra alberghiere e disciplina delle locazioni brevi, ma solo al superamento di una determinata soglia nel rapporto tra popolazione residente e posti letto turistici. E' il contenuto della proposta lanciata dal Sindaco di Amalfi, Daniele...
Durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale. Il Sindaco Salvatore Cappiello dichiara: "Entrare nel Direttivo regionale dell'Anci Campania è un grande orgoglio ed anche un'importante responsabilità...