Tu sei qui: PoliticaReddito di Cittadinanza, Meloni: «Misura ci costava 8-9 miliardi. Congruità? Non tutti trovano il lavoro dei sogni»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 dicembre 2022 08:21:26
Nella mattinata di ieri, 29 dicembre, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, la tradizionale conferenza stampa di fine anno organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa parlamentare.
Per la premier è stata l'occasione per tornare a parlare del Reddito di Cittadinanza: "La cosa che a me ha molto colpito in passato è che, mentre noi spendevamo 8-9 miliardi di euro l'anno per dare il Reddito di Cittadinanza a persone che erano perfettamente in grado di lavorare, l'Italia non spendeva circa 8 miliardi di euro del Fondo Sociale Europeo. Il Fondo Sociale Europeo è interamente dedicato alla formazione e prevede anche che, in particolari condizioni, chi accede a un percorso di formazione possa avere un rimborso spese".
"Se congruità è che non voglio accettare un lavoro sottopagato che mi sfrutta, sono d'accordo; ma se il tema della congruità è che non considero la mansione all'altezza delle aspettative e degli studi fatti è diverso, perché tutti vorremmo il lavoro dei nostri sogni, ma non è capitato a tutti. Se non accetto un lavoro dignitoso e tutelato - ha aggiunto - sono libero di farlo e stare a casa, ma non posso farmi mantenere da chi paga le tasse".
Per Meloni, oggi, "per parte non si trova il lavoro, ma per parte non si trovano i lavoratori. La Camera della moda dice che non si trovano decine di migliaia di addetti perché non sono formati". Secondo la premier "è più facile che le persone si mettano in gioco se non c'è il racconto che lo Stato ti mantiene, è una questione culturale: mettiti in gioco, e avrai le tue soddisfazioni".
Foto: Governo.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10596108
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...