Tu sei qui: PoliticaReddito di Cittadinanza, Meloni: «Misura ci costava 8-9 miliardi. Congruità? Non tutti trovano il lavoro dei sogni»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 dicembre 2022 08:21:26
Nella mattinata di ieri, 29 dicembre, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, la tradizionale conferenza stampa di fine anno organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa parlamentare.
Per la premier è stata l'occasione per tornare a parlare del Reddito di Cittadinanza: "La cosa che a me ha molto colpito in passato è che, mentre noi spendevamo 8-9 miliardi di euro l'anno per dare il Reddito di Cittadinanza a persone che erano perfettamente in grado di lavorare, l'Italia non spendeva circa 8 miliardi di euro del Fondo Sociale Europeo. Il Fondo Sociale Europeo è interamente dedicato alla formazione e prevede anche che, in particolari condizioni, chi accede a un percorso di formazione possa avere un rimborso spese".
"Se congruità è che non voglio accettare un lavoro sottopagato che mi sfrutta, sono d'accordo; ma se il tema della congruità è che non considero la mansione all'altezza delle aspettative e degli studi fatti è diverso, perché tutti vorremmo il lavoro dei nostri sogni, ma non è capitato a tutti. Se non accetto un lavoro dignitoso e tutelato - ha aggiunto - sono libero di farlo e stare a casa, ma non posso farmi mantenere da chi paga le tasse".
Per Meloni, oggi, "per parte non si trova il lavoro, ma per parte non si trovano i lavoratori. La Camera della moda dice che non si trovano decine di migliaia di addetti perché non sono formati". Secondo la premier "è più facile che le persone si mettano in gioco se non c'è il racconto che lo Stato ti mantiene, è una questione culturale: mettiti in gioco, e avrai le tue soddisfazioni".
Foto: Governo.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10463105
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.