Tu sei qui: PoliticaReddito di Cittadinanza, Meloni: "Rinviamo discussione"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 4 novembre 2022 22:19:42
E' senza ombra di dubbio la domanda più gettonata quella che viene posta quotidianamente sul reddito di cittadinanza anche perché il tema rimane sempre attuale e continuamente dibattuto da tutti i politici di qualsivoglia schieramento.
Ma è proprio Giorgia Meloni a prendere tempo chiedendo che sull'argomento si rinvii la discussione come per altre materie, rimandando dunque alla prossima legge di bilancio.
"Reddito di cittadinanza? Vi devo chiedere di rinviare la discussione, questo come altre norme saranno oggetto della legge di bilancio. Abbiamo cominciato le nostre interlocuzioni, anche con le parti sociali. E' giusto e doveroso prevedere un confronto forse anche la prossima settimana. Tutto questo tema lo affrontiamo a valle" ha dichiarato la presidente del Consiglio alla fine del Cdm dove ribadisce che incontrerà i sindacati come richiesto dalle stesse organizzazioni sindacali nei giorni scorsi.
"Ci è stato chiesto un confronto con le parti sociali, la prossima settimana vedremo i sindacati, non sarebbe giusto dare indicazioni prima del coordinamento" ha confermato Meloni.
La ministra del lavoro Marina Calderone, invece, alla fine dell'incontro con le parti sociali che si è tenuto oggi ha tenuto a precisare alcune cose proprio sul reddito di cittadinanza.
"Nessuno ha mai detto che chi non può lavorare sarà lasciato indietro, non è questo il messaggio; il messaggio da trasferire è che chi è nelle condizioni di lavorare lo sarà attraverso percorsi di riqualificazione per trovare la giusta collocazione. Se ci saranno da apportare delle modifiche su un nuovo assetto, controlli, condizionalità, queste sono condizioni che devono servire per migliorare le performance nell'ingresso dei lavoratori".
Sempre sul reddito di cittadinanza, Paolo Capone, segretario generale dell'Ugl ha dichiarato dopo l'incontro con la ministra del lavoro, Calderone:
"Per rilanciare l'occupazione, è opportuna una corretta revisione del reddito di cittadinanza, soprattutto nella parte che, finora, è rimasta praticamente inattuata, quella delle politiche attive e della ricerca di nuova occupazione, così da arrivare a quello che potrebbe essere definito il reddito di responsabilità. Strettamente connesso al reddito di cittadinanza è il Fondo povertà', le cui risorse potrebbero essere immediatamente disponibili per venire incontro alle esigenze delle famiglie più fragili economicamente e socialmente".
Fonte foto: pagina facebook Giorgia Meloni e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10957101
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...
"Arrivano ulteriori risorse per risarcire gli allevatori del settore Bufalino colpiti dall'emergenza Brucellosi. Si tratta di un importante supporto a favore di un comparto e una filiera strategica per l'agricoltura campana. Intanto stanno arrivando anche dati molto incoraggianti per quanto riguarda...