Tu sei qui: PoliticaReddito di Cittadinanza, per Di Maio non va abolito ma «modificato». La risposta del M5s: «Lasci in pace le famiglie in difficoltà»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 25 agosto 2022 09:23:48
Durante un intervento televisivo, Luigi Di Maio, ex capo politico M5s e ora leader di Impegno Civico, ha parlato del Reddito di Cittadinanza. Per l'attuale ministro degli esteri, il Reddito non va abolito, come invece vogliono fare Salvini, Meloni e Berlusconi, perché " ha dato libertà e dignità a centinaia di migliaia di famiglie, soprattutto durante la pandemia".
"Il Reddito va mantenuto così come è per quanto riguarda i pensionati, i disabili e tutti coloro che non possono lavorare. Va migliorata invece la parte di politica attiva del lavoro. Usare i centri per l'impiego già esistenti era una bella idea. Abbiamo provato, ma non ha funzionato a dovere e oggi sono pochissime le regioni in cui tutto funziona come dovrebbe. Per cui - spiega Di Maio - dobbiamo fare in modo che chi prende il Reddito mentre cerca un lavoro, lo trovi davvero. Per riuscirci va fatto in modo che gli imprenditori possano offrire un lavoro direttamente ai percettori del Reddito, senza passare dai centri per l'impiego. È solo buon senso. Le leggi non sono intoccabili: se qualcosa non funziona, quella parte va migliorata. Quello che conta è raggiungere gli obiettivi che la legge si pone: garantire dignità, dare un lavoro a chi non lo ha, evitare gli approfittatori".
Le parole di Di Maio sono arrivate alla candidata per il M5S al collegio uninominale di Acerra - che comprende anche la città natale dell'ex ministro del lavoro - Carmela Auriemma, la quale ha commentato in modo lapidario l'intervento del ministro.
"Mi fanno rabbia le parole di Luigi Di Maio contro il milione di famiglie italiane che oggi possono comprare beni di prima necessità e fronteggiare alle esigenze quotidiane grazie al Reddito di Cittadinanza. È l'ennesima giravolta di un personaggio che dopo aver preso in giro un'intera comunità, abbandonato il territorio e cercato di distruggere il MoVimento che lo aveva portato a Roma, adesso si accoda alla narrazione del sistema unico." continua "questa continua demonizzazione di uno strumento di civiltà è avvilente, è figlia di un apparato che non conosce le difficoltà del vivere quotidiano tra la mancanza o lo sfruttamento del lavoro, il carobollette o l'inflazione cavalcante".
Parlando della sua esperienza come Consigliera Comunale sottolinea come abbia inciso lo strumento sulla vita di migliaia di famiglie che, soprattutto durante e dopo la pandemia, hanno perso il proprio lavoro. Sulle prospettive precisa "badate bene, il Reddito va certamente rivisto per togliere quelle storture che hanno permesso a criminali di lucrarci sopra e, come dice lo stesso programma del MoVimento per le prossime politiche, rendendo più efficiente il sistema delle politiche attive e il monitoraggio delle misure antifrode, ma mai, e dico MAI, va abolitodepotenziato incidendo in modo vessatorio sull'offerta lavorativa".
Conclude poi sentenziando "se il centrodestra e il centrosinistra preferiscono rimanere rintanati nella loro torre d'avorio possono benissimamente farlo, ma lasciassero in pace le famiglie!".
Foto copertina: Luigi Di Maio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109914109
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...