Tu sei qui: PoliticaRegionali, De Luca: «Fico? Se il buongiorno si vede dal mattino, buonanotte»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 9 settembre 2025 07:06:35
Vincenzo De Luca rompe il silenzio sulla candidatura di Roberto Fico a presidente della Regione Campania.
Intervistato ieri, lunedì 8 settembre, a L'Aria che Tira su La7, "Lo Sceriffo" ha attaccato duramente il candidato del centrosinistra:
«Avevamo deciso mesi fa di affrontare prima i programmi e poi i nomi», ha affermato il governatore, per poi accusare Pd e Movimento 5 Stelle di aver agito in modo scorretto: «Hanno fatto una fuga in avanti», ha detto, bollando l'operazione politica come «un gioco delle tre carte» che offre «un'immagine di politica politicante priva di dignità».
Non è mancata la consueta ironia tagliente con cui De Luca ha commentato l'annuncio della candidatura di Fico: «Se il buongiorno si vede dal mattino, allora buonanotte. Ho ascoltato anche l'annuncio e mi sono commosso. Non ho capito chi è l'ufficiale che ha celebrato».
Impossibilitato dalla legge a ricandidarsi dopo due mandati consecutivi, il presidente ha comunque difeso il proprio operato, rivendicando i risultati ottenuti durante i suoi anni di governo: «Siamo stati gli unici a raddoppiare per due mesi le pensioni minime dei nostri pensionati. Garantiamo da cinque anni il trasporto gratuito per gli studenti fino a 26 anni. Offriamo assistenza psicologica a chi ne fa richiesta, sostegni per il primo e secondo figlio, contributi per gli asili nido».
Infine, ha rivendicato un approccio etico alla politica sociale: «Noi aiutiamo la povera gente, ma non intendiamo fare porcherie clientelari».
Leggi anche:
M5S, Conte lancia ufficialmente la candidatura di Roberto Fico a Presidente della Regione Campania
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10863100