Tu sei qui: PoliticaRegione Campania vittima di attacco hacker, De Luca rassicura: «Ci siamo difesi bene»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 settembre 2023 11:58:15
Durante l'inaugurazione del Congresso di Fisica Italiana presso l'aula magna del Campus dell'Università di Salerno, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato che la Regione Campania è stata vittima di un attacco hacker nel weekend appena trascorso. A dare la notizia è Barbara Landi sul quotidiano "Il Mattino".
Tuttavia, grazie al doppio sistema cloud di protezione dei dati implementato dal sistema informatico regionale, l'attacco non è riuscito a paralizzare il sistema informatico. La Regione Campania ha investito nella cybersecurity per garantire la protezione dei propri dati.
«Ci siamo difesi bene. - spiega De Luca - Dobbiamo sapere che ormai gli attacchi hacker sono all'ordine del giorno. Quindi i sistemi di protezione devono essere realizzati in sinergia tra gli apparati industriali di produzione digitalizzati. Stiamo completando un sistema informatico gemello di quello della Regione, un duplicato che vogliamo insediare nel campus di Salerno, in maniera tale da non perdere mai i dati del nostro sistema. L'università di Salerno è specializzata nel campo della cybersecurity, collabora da anni con i Ministeri della Difesa e dell'Interno e con il Governo italiano, dunque ha una grande competenza in questo campo».
Sul trasferimento tecnologico e sulla ricerca applicata, De Luca aggiunge: «La Campania investe 100 milioni di euro: è una scelta strategica importante. La gestione del progetto sarà nelle mani delle autorità universitarie e dei centri di ricerca. Il nostro obiettivo è dar vita anche ad un polo industriale, impegnato nella realizzazione di prodotti informatici, creando migliaia di posti di lavoro per i nostri giovani laureati».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10336106
E alla fine il salario minimo così come lo voleva l'opposizione unita a 9€ lordi all'ora, di fatto, non c'è più. Dopo aver 'passato la palla' al Cnel che sostanzialmente ha bocciato la proposta, è arrivato oggi il via libera alla delega di 6 mesi al governo, con la bagarre alla Camera Pd-M5s, non si...
"Che i campani preferiscano raggiungere le strutture private convenzionate di Lombardia e Lazio per curarsi non ci sorprende. Ma che a confermare questo ennesimo fallimento della sanità regionale sia proprio l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, di cui è presidente il consigliere politico...
«Ennesimo caso di malasanità in provincia di Salerno, ora non si può più tacere ma crediamo sia giunto il momento di far sentire la nostra voce a tutela dei cittadini». Lo hanno dichiarato il coordinatore provinciale di Noi ModeratiLuigi Cerruti, il coordinatore di Battipaglia Enrico Tucci e il responsabile...
di Norman di Lieto Gli scenari del lavoro, cambiano sempre di più e all'interno del mondo occupazionale convivono realtà professionali anche agli antipodi: è quanto emerge dalle dichiarazioni del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Palazzo del Quirinale, del centenario...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.