Tu sei qui: PoliticaRegno Unito, governo guidato da Liz Truss a rischio
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 15 ottobre 2022 19:15:55
Liz Truss è sempre più in bilico: la sua permanenza al 10 di Downing Street è sempre meno probabile.
Eppure la prima ministra inglese sembra fermamente decisa a resistere contro tutti i pronostici, seppur commissariata in tema di politica economica, dopo esser stata anche costretta a silurare nella giornata di ieri il cancelliere dello Scacchiere, Kwasi Kwarteng.
Il grande errore che sta portando il governo britannico a rischiare di cadere in tempi record è senza dubbio la "mini manovra di bilancio" d'esordio d'impronta (fin troppo) iper liberista e che era stata annunciata quasi in pompa magna il 23 settembre scorso proprio da Kwarteng che, in un certo senso, ha fatto da 'parafulmine'.
Quella manovra 'temeraria' ha portato poi come già scritto anche precedentemente sul nostro portale a costringere la stessa Truss ad un clamoroso dietrofront che non è piaciuto ai colleghi di partito che vorrebbero il ritorno - per certi versi clamoroso - di Boris Johnson.
Intanto il nuovo Cancelliere dello Scacchiere è Jermy Hunt che non ha esitato a denunciare "gli errori" di quella nefasta impostazione finanziaria, lasciando intendere come la strategia dei tagli fiscali in deficit - inseriti originariamente nella "mini manovra" per 45 miliardi di sterline pronta cassa (malgrado l'inflazione, la crisi energetica globale o l'ascesa dei tassi) in questa fase non andrà solo archiviata, ma addirittura completamente rovesciata.
"Ci sono stati errori, il primo ministro lo ha riconosciuto ed io sono qui anche per questo", ha affermato il neo cancelliere, già ministro della Sanità ai tempi di David Cameron, quindi agli Esteri con Theresa May e infine oppositore interno da posizioni più centriste del gabinetto Johnson. "Ci aspettano decisioni molto difficili", ha insistito, avvertendo che "tutti i dipartimenti governativi" dovranno fare i conti con riduzioni di spesa.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10545104
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...