Tu sei qui: Politica«Restituire progettualità e trasparenza all’azione amministrativa», questo l’obiettivo principale di “Su per Positano”
Inserito da (Maria Abate), giovedì 27 agosto 2020 11:29:13
Chiedono più progettualità e trasparenza nell'azione amministrativa i giovani di "Sù Per Positano", la lista d'opposizione candidata alle prossime elezioni. «Questo principio dovrà entrare con forza nei processi amministrativi al fine di evitare inutili sprechi e avere una visione a lungo termine degli obiettivi da raggiungere», spiegano i candidati della lista di Gabriella Guida.
«Il progetto Sù Per Positano nasce dall'esigenza di scardinare le logiche che attualmente regolano i processi politici Positanesi», si legge nel programma elettorale.
Un programma che vede protagonisti i cittadini per i quali, affermano i candidati alla Giunta comunale della Città Verticale «valorizzeremo gli strumenti ed i metodi partecipativi nella gestione pubblica, proponendo a tutti una domanda: "Quale futuro per Positano?". L'obiettivo sarà di costruire risposte insieme».
Per portare a compimento questi obiettivi, i giovani di "Su per Positano" ritengono sia necessaria la «riprogrammazione del regolamento ufficio e servizi, con l'inserimento di nuove articolazioni quali la figura di un istruttore destinato al monitoraggio ed alla ricerca di bandi e finanziamenti regionali, nazionali ed europei».
Tra gli interventi di promozione turistica e sviluppo culturale, si propone la creazione di "Positano Fashion Experience", con una programmazione di eventi e mostre permanenti per la promozione della moda locale e della sua storia, ma anche l'istituzione di una "Positano Film Commission", nella prospettiva di offrire assistenza alle produzioni di opere audiovisive che tradizionalmente eleggono il nostro territorio come set ideale, e la fondazione di un "Premio Zeffirelli" da assegnare a esponenti della cultura cinematografica nell'ambito di una "Festival del Cinema del Mare". Nell'ottica di una migliore accoglienza turistica si propone la creazione di un'app Positano, ma anche la realizzazione di bagni pubblici nei punti sensibili del paese e delle frazioni.
Ma oltre ad un'attenzione per i visitatori, la lista "Su per Positano" si propone anche di migliorare la vivibilità di Positano con l'installazione di telecamere per il territorio e la riqualificazione delle aree abbandonate al degrado. Quanto all'urbanistica, si intende approvare un Piano Abbattimento Barriere Architettoniche ma anche un Piano Utilizzo Arenili e un Piano Urbanistico Comunale (PUC) «secondo modalità partecipate ed attraverso urbanisti esperti delle peculiarità del nostro territorio».
«In considerazione delle peculiarità del nostro territorio, per le quali esiste un distanziamento oggettivo con i presidi sanitari ASL di appartenenza intendiamo destinare uno sforzo incisivo a questo settore con l'attivazione di un'articolata convenzione con l'ASL per la dotazione di un ambulatorio medico sul territorio diretto ad estendere l'offerta di assistenza sanitaria», si legge poi nel programma.
Una piccola rivoluzione vorrebbe essere apportata anche nell'ambito dello sviluppo sostenibile, con l'incremento della percentuale di differenziazione dei rifiuti (anche con l'introduzione dei sacchetti codificati), l'installazione di una casa dell'acqua e la bonifica, manutenzione regolare e controllo degli alvei fluviali.
«Riserviamo attenzione particolare al mondo giovanile e dell'associazionismo in genere, vedendo in questa dimensione un investimento irrinunciabile per il futuro», affermano i candidati di "Su per Positano". Per questo, l'obiettivo è incentivare «l'aggregazione attraverso la creazione di nuovi spazi dove i giovani possano esprimersi, formarsi e fare comunità».
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN ALLEGATO E GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105012106
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...