Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaRiforma pensioni in Francia, Macron: "Pronto ad addossarmi impopolarità"

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Politica

riforma, pensioni, francia, macron, le pen, mélenchon

Riforma pensioni in Francia, Macron: "Pronto ad addossarmi impopolarità"

Tutti contro il presidente francese: dai sindacati all'opposizione, con le proteste di piazza che continuano ma con il governo che tira dritto. Le Pen: "Macron disprezza i francesi"

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 22 marzo 2023 17:30:13

di Norman di Lieto

La Francia si mobilita contro la riforma delle pensioni ma Macron e il suo governo tirano dritto: nel suo discorso in diretta alla Tv andata in onda alle 13.00 di oggi dove ha cercato di spiegare i motivi dell'innalzamento dai 62 ai 64 anni per l'età pensionabile e che la riforma non è un lusso ma si rivela sempre più necessaria.

Ha anche espresso la propria stima nei confronti dei sindacati critici contro la manovra e con gli stessi manifestanti senza che però le stesse manifestazioni non "sfocino in violenza".

Il fuoco incrociato contro Macron parte dagli stessi sindacati con quello più rappresentativo in Francia, la CGT che dichiara per voce di Philippe Martinez:

"Quelle pronunciate da Emmanuel Macron, intervistato in diretta su TF1 e France 2, sono parole "di disprezzo per milioni di persone che manifestano".

Arrivano anche le prese di posizione, assai dure, da parte dell'opposizione:

"Ho potuto rilevare in Macron i tratti tradizionali del disprezzo ai quali ci ha abituati. Ci sono state così tante offese in così poche parole - ha detto Mélenchon - quest'uomo vive al di fuori di qualsiasi realtà".

Quanto agli argomenti utilizzati dal presidente per convincere dell'inevitabilità della riforma, Mélenchon ha commentato:

"Non è vero che c'era bisogno di riempire le casse, che già lo sono".

Non è da meno, la parlamentare ecologista, Sandrine Rousseau, chiede di annullare la visita di Carlo III:

"La priorità adesso è quella di discutere con la società che si solleva" contro la riforma che prevede l'innalzamento progressivo dell'età pensionistica da 62 a 64 anni.

"Incredibile - ha proseguito Rousseau ai microfoni di BFM-TV - avremo Macron, il monarca repubblicano, che riceverà Carlo III, che percorrerà l'avenue des Champs-Elysées, che andrà a cena a Versailles, mentre il popolo manifesta in strada".

Quindi l'appello della deputata di Europe-Ecologie-Les-Verts:

"Occorre annullare questa visita di Carlo III. Ricevere Carlo III a Versailles è davvero la priorità? Certo che no! Qui sta accadendo qualcosa nella società francese" ha avvertito.

Non è da meno la presa di posizione di Le Pen secondo cui Macron:'Pensa al suo potere personale, non all'interesse del popolo'.

Lo ha dichiarato la capogruppo del Rassemblement National (RN) all'Assemblea Nazionale, Marine Le Pen, in conferenza stampa dopo l'intervento del presidente sulla riforma delle pensioni.

Secondo Le Pen, Macron parlando in tv ha "sfidato simbolicamente la Francia che lavora, confermando il suo sentimento di disprezzo" nei confronti dei francesi.

"Oggi abbiamo sentito le dichiarazioni dilatorie di un uomo apparentemente sempre più solo, che sembra aver perso ogni senso della realtà, ogni contatto con il mondo esterno, incluso con i suoi", ha sottolineato, attaccando duramente colui che l'ha sconfitta due volte, nei ballottaggi presidenziali del 2017 e 2022 e accusandolo di "antiparlamentarismo".

Macron"dice che rispetta, ma insulta tutti i francesi, tutto il tempo", deplora Le Pen, secondo cui il presidente "non si è mai assunto alcun rischio. E contrariamente a quanto afferma, ha sempre pensato al suo benessere personale, al rafforzamento del suo potere personale, mai all'interesse superiore del popolo". Quindi un nuovo accorato appello alle dimissioni della premier, Elisabeth Borne.

Borne, la cui posizione, viene 'blindata' dallo stesso Macron:

"Il primo ministro Elisabeth Borne ha la mia fiducia per condurre la squadra di governo".

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10356107

Politica

Corruzione, Giovanni Toti si dimette: non è più il governatore della Liguria

Giovanni Toti, il governatore della Regione Liguria, ha rassegnato le dimissioni irrevocabili dopo 80 giorni agli arresti domiciliari nell'ambito di un'inchiesta sulla corruzione. Toti, eletto presidente nel 2015 e confermato nel 2020, era a metà del suo secondo mandato. L'assessore Giacomo Giampedrone...

Incontro storico per iniziare l'iter per la progettazione dell’entrata autostradale a Vietri direzione Salerno

Si è svolto ieri in Regione un incontro storico per iniziare l'iter per la progettazione e la realizzazione dell'entrata autostradale a Vietri direzione Salerno. All'incontro erano presenti rappresentanti della Regione Campania, della società Autostrade Italiane ed il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni...

Case vacanze e B&B, Saiello (M5s): «Si controlli il patrimonio immobiliare a uso abitativo della Regione Campania»

"Il processo di gentrificazione che sta investendo la città di Napoli e la Campania è preoccupante. Le case a disposizione per i residenti sono sempre meno e il mercato delle locazioni è impazzito. Ogni spazio è riservato ai turisti, persino i bassi e gli scantinati. Recenti inchieste giornalistiche...

Camera di Commercio Napoli, nominato Commissario il Prefetto Raffaele Cannizzaro

Il Presidente Vincenzo De Luca, con proprio decreto, ha nominato il Prefetto Raffaele Cannizzaro nuovo Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Napoli. La nomina del Prefetto Cannizzaro nasce dalla presa d'atto - come scritto nel decreto - della complessità e rilevanza delle funzioni svolte...

Metrò del Mare: dal 20 luglio al via collegamenti tra Salerno, Cilento e Costa d'Amalfi. Tommasetti: «Si parte praticamente ad agosto»

Nelle scorse ore, il Consigliere della Regione Campania e Presidente della IV Commissione Luca Cascone ha annunciato l'avvio del "Metrò del Mare": "Anche se in ritardo, nostro malgrado, rispetto alle strategie di sviluppo integrato del comparto trasporti programmate dalla Regione Campania, siamo soddisfatti...