Tu sei qui: PoliticaRiforme. Iannone (FdI): «Sul Sud tra De Luca padre e De Luca jr solito bazar della propaganda»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 dicembre 2022 11:30:00
"Il federalismo contenuto nel programma di governo del centrodestra non è un'idea di autonomia cannibale che prevarica le possibilità di espressione del Sud. Inoltre, il presidenzialismo che FdI ha fatto inserire come punto fondante rappresenta l'equilibratore della riforma ed un contrappeso indispensabile per garantire l'Unità Nazionale". Lo dichiara il senatore Antonio Iannone, Commissario regionale di Fratelli d'Italia in Campania.
"Questo impegno assunto direttamente dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni - continua Iannone - è il cardine di una riforma che ripensa in senso moderno l'architettura dello Stato, dalle Istituzioni centrali fino alle Autonomie locali, con una complessiva riorganizzazione delle competenze. E' stato il Pd con la Legge Delrio a terremotare gli Enti Locali con una pessima legge che ha distrutto le Province ed oggi di fatto la funzione di governo in area vasta non è garantita. Intendiamo, perciò, tornare all'elezione diretta del presidente della Provincia e dei relativi Consigli Provinciali.
"De Luca padre e figlio farebbero bene a smetterla di raccontare balle sulla volontà della destra di abbandonare il Sud, perché è una ridicola rappresentazione visto che da anni sono al governo nazionale e regionale con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Anche in tema di Autonomie cianciano di ciò che non conoscono, visto che il modello contenuto nella delibera regionale sull'Autonomia sarebbe il vero ferale colpo al Sud perché parte dal presupposto della spesa storica.
Evidentemente De Luca padre non si rende conto che sarebbe proprio il suo schema il miglior piacere al 'medico della peste', mentre De Luca figlio pensa solo a ricavarsi un ruolo in vista del Congresso dell'agonizzante Pd dove il Bonaccini che sosterranno si è già detto favorevole all'autonomia differenziata. Siamo al solito bazar delle sparate propagandistiche contraddette dalla pratica", chiosa il senatore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10993100
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.