Tu sei qui: PoliticaRisorse idriche: dopo 30 anni in Campania accelerazione decisiva per concludere la diga di Campolattaro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 2 ottobre 2023 08:55:23

Dopo 30 anni e tanti annunci, ecco i primi passi concreti per concludere i lavori della diga di Campolattaro, i cui lavori si bloccarono nella fase di costruzione della derivazione che l'avrebbe resa funzionante.
Oggi i lavori, voluti fortemente dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e affidati al commissario del Governo Attilio Toscano, sono nella fase di progettazione esecutiva e di esecuzione dei lavori. L'opera di competenza del Mit, dal valore di 700 milioni di euro, è finanziata per 500 con fondi PNRR, FSC e Fondo opere indifferibili e partecipata per il restante da Regione Campania.
Si tratta di uno degli interventi più rilevanti riguardante le infrastrutture idriche gestite dal MIT, e consentirà il completamento della più grande opera idrica incompiuta, consentendo l'utilizzo a scopo idropotabile, irriguo ed energetico di circa 100 milioni di metri cubi d'acqua (attualmente inutilizzabili), accumulati nell'invaso di Campolattaro.
"Sono impegnato per sbloccare i cantieri e far partire le opere" assicura Salvini "è per me motivo di grande soddisfazione dare risposte attese da decenni".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
Diga di Campolattaro
© Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
rank: 10367100