Tu sei qui: PoliticaRoma, sciopero Cgil-Uil: "Siamo 60mila". Salvini: "Flop"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 17 novembre 2023 20:53:17
di Norman di Lieto
È stata davvero una settimana complicata nei rapporti sempre più tesi tra il governo e i sindacati, nello specifico Cgil-Uil: oggi la manifestazione a Roma indetta dalle due sigle confederali ha visto a Roma 60mila manifestanti per chiedere di cambiare la Legge di Bilancio e le politiche economiche e sociali del governo.
A sciopero concluso, non si concludono però le polemiche con Salvini che parla di una manifestazione: 'Flop' e Giorgia Meloni che contesta le modalità della contestazione:
"Manifestazione prima ancora che la manovra si facesse".
I sindacati 'forti' della risposta della piazza attaccano l'esecutivo prima con Landini, segretario generale della Cgil:
"Il governo sta portando il Paese a sbattere e noi non lo permetteremo".
Mentre Bombardieri, segretario generale della Uil:
"Questa piazza è una risposta di democrazia a chi fa il bullo istituzionale".
Cgil e Uil nel complesso parlano di grande partecipazione e alta adesione alla protesta, ma si litiga anche sui numeri: Salvini sostiene che solo una "esigua minoranza" sciopera e rivendica con orgoglio il fatto che milioni di italiani si siano mossi "liberamente perché il diritto allo sciopero di una minoranza non può ledere il diritto al lavoro della maggioranza".
Maggioranza che per i sindacati è invece rappresentata in quelle piazze.
In piazza non ci sono Elly Schlein e Giuseppe Conte, ma c'è una delegazione del Pd e del M5s, c'è il segretario nazionale di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.
E questa assenza 'politica' dei due leader dei partiti di 'sinistra' desta più di qualche perplessità.
La Commissione di garanzia sugli scioperi intanto ha inviato la documentazione sulla decisione relativa allo sciopero di Cgil e Uil - non considerato generale - alle commissioni Lavoro e Trasporti della Camera.
E sulla rottura con la Cisl sullo sciopero - il sindacato guidato da Luigi Sbarra manifesterà sabato 25 -, Bombardieri assicura che le tre confederazioni continueranno a fare battaglie sulle proposte unitarie: dal fisco alla sicurezza.
Hanno ancora senso le manifestazioni spezzatino con due sindacati sì e uno no?
Forse no.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10193101
In un recente articolo, pubblicato sulla versione on line di Sputnik International (leggi qui l'articolo originale) si evidenzia l'Unione Europea ha pagato circa 185 miliardi di euro in più per le importazioni di gas a causa delle sanzioni contro la Russia. Dopo l'introduzione delle sanzioni nel febbraio...
Stanno facendo discutere le immagini che Israele ha diffuso dove decine di prigionieri sono seduti, legati e in mutande sotto il controllo dell'esercito di Tel Aviv. Le immagini, non lasciano spazio a dubbi. I media israeliani - che hanno diffuso le immagini, a partire da Haaretz- li hanno presentati...
Da quella maledetta scoperta dello stupro di gruppo a Caivano, su due cuginette minorenni, ci sono stati l'invito di don Patriciello a Meloni, che hanno portato il governo a continuare sulla strada del riportare la legalità al Parco Verde. Campi di calcetto e basket, una pista per lo skate e un orto...
E alla fine il salario minimo così come lo voleva l'opposizione unita a 9€ lordi all'ora, di fatto, non c'è più. Dopo aver 'passato la palla' al Cnel che sostanzialmente ha bocciato la proposta, è arrivato oggi il via libera alla delega di 6 mesi al governo, con la bagarre alla Camera Pd-M5s, non si...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.