Tu sei qui: PoliticaRoma, Tajani convoca ambasciatore iraniano: "Italia condanna pena di morte"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 28 dicembre 2022 18:59:27
Non si fermano le proteste in tutto l'Iran contro il regime ed è notizia di oggi che riporta ennesima tragedia con vittima un ragazzo di soli 17 anni: è stato ucciso dagli agenti di polizia iraniani mentre stava tornando a casa ad Ardaq, nella provincia di Qazvin nell'auto di un amico.
Una pattuglia li ha inseguiti ma si è impantanata nel fango e ha aperto il fuoco. Lo riporta Bbc Persia citando un account Instagram e pubblicando la foto della giovane vittima, Mehrdad Malek.
Sarebbe stato ucciso lo scorso 5 dicembre e la notizia è trapelata oggi.
In questo clima di terrore continuo oggi il ministro della Difesa, Antonio Tajani ha convocato l'ambasciatore iraniano in Italia, Mohammad Reza Sabouri:
''L'Italia è assolutamente ferma nel condannare la pena di morte e la decisione di dar vita a esecuzioni capitali di giovani manifestanti rappresenta per l'Italia una linea di non ritorno'', una linea rossa.
''Nessuna autorità può arrogarsi il diritto di togliere la vita a un condannato, anche se ha commesso il reato per il quale è accusato'', ha detto Tajani, ricordando che ''anche all'Onu ci siamo schierati a favore della moratoria della pena di morte''.
Tanto che ''la pena di morte è inaccettabile sia per l'Italia, sia per l'Unione europea''. Per cui ''o verranno sospese le esecuzioni, o sarà difficile per noi cambiare atteggiamento. Continueremo a condannare con grande fermezza quello che sta accadendo'', ha detto Tajani.
Intanto una condanna a morte è stata annullata dalle autorità iraniane: il medico radiologo iraniano Hamid Qarahasanlou - arrestato con la moglie Farzane durante gli scontri delle scorse settimane a Karaj - sarebbe stato 'graziato' a scriverlo il quotidiano Etemad citando la sorella di Hamid, Fatima.
"La famiglia è stata informata questa mattina dell'annullamento della condanna a morte. Fortunatamente, dopo aver esaminato i documenti, si è constatato che la legge marziale per mio fratello non era corretta e questa sentenza è stata annullata".
Fonte foto: Pagina Facebook Antonio Tajani e Foto diShima AbedinzadedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10463100
"Le Regioni avranno più risorse e più poteri con l'autonomia, per gestire i servizi essenziali per i cittadini, a partire naturalmente dalla sanità". Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Dobbiamo pensare che ogni anno 200mila...
Nella giornata di ieri, martedì 31 gennaio, nella sala congressi della Stazione Marittima di Napoli, si è tenuta l'assemblea generale sulla scuola, organizzata dalla Regione. L'incontro molto importante ha avuto la finalità di avviare un confronto in merito alle problematiche del sistema scuola in vista...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato ieri pomeriggio l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi. Il Presidente Meloni ha confermato l'apprezzamento del Governo italiano per l'operato dell'Alto Commissariato in favore della protezione e del benessere dei...
Non intende fermarsi il 'pugno duro' del regime di Teheran: una coppia iraniana di vent'anni è stata condannata a 10 anni di detenzione dopo aver pubblicato un video in cui ballava per strada, vicino alla Torre Azadi di Teheran. Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.