Tu sei qui: PoliticaRussia al voto il 17 marzo, gli oppositori: "Referendum su guerra"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 10 dicembre 2023 13:35:46
La Russia si appresta a metà marzo del prossimo anno ad affrontare le elezioni: Vladimir Putin cerca l'ennesimo plebiscito o maggioranza bulgara - seppur in terra russa - con gli oppositori dello zar che non vogliono arrendersi, tentando di sovvertire i pronostici troppo spesso scontati dalle parti di Mosca.
Tra gli oppositori che cercano di provare a cambiare il corso delle cose a trazione Putin, c'è il più celebre, da tempo in carcere, rinchiuso per motivi politici: Alexey Navalny.
Il blogger ha annunciato la sua campagna per cercare di ostacolare quanto più possibile la rielezione del leader del Cremlino.
Intanto il Senato ha fissato le elezioni per il prossimo 17 marzo.
Putin non ha ancora annunciato la sua candidatura, ma pochi dubitano che si farà avanti, e l'esito del voto pare a molti già scritto. Navalny però invita i russi a non disertare le urne.
"Per Putin, queste elezioni sono un referendum sull'approvazione delle sue azioni, un referendum sull'approvazione della guerra" in Ucraina, ha dichiarato l'ex trascinatore delle proteste anti-Cremlino tramite il suo team.
Non può essere altrimenti, ma in questa campagna elettorale, per le elezioni del prossimo 2024 si parlerà soprattutto del conflitto con l'Ucraina anche se proprio questa guerra potrebbe risultare un boomerang con lo stesso Putin che per la campagna elettorale potrebbe puntare su altri temi.
C'è molto scontento per il richiamo ai riservisti da mandare al fronte e, anche per questo, la campagna elettorale di Putin non verterà solo sul conflitto con Kiev.
Vladimir Putin non pare certo voler lasciare il potere che, tra presidenza e premierato, detiene da quasi un quarto di secolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10689107
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....