Tu sei qui: PoliticaRussia, brigata Wagner si ribella a Putin: "Traditori ci hanno pugnalato"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 24 giugno 2023 14:16:46
di Norman di Lieto
A nulla sono valsi i tentativi dello stesso Cremlino di negoziare un accordo con Yevgeny Prigozhin perché il leader di Wagner ha rifiutato la richiesta di ritrattare le dichiarazioni di fuoco fatte contro i vertici militari russi minacciando di marciare verso Mosca e rovesciare il regime di Putin.
Yevgeny Prigozhin proprietario di una serie di ristoranti aperti a tra San Pietroburgo e Mosca, anche attraverso la nascita di società di catering per il Cremlino e l'esercito.
Così Prigozhin è entrato nelle stanze del potere, conquistando il soprannome di 'chef di Putin'. E costruendo la potente brigata Wagner, braccio armato del presidente russo che, nella sua veste di milizia privata, è intervenuta in Siria, Africa e infine in Ucraina. Fino alla nuova, repentina trasformazione, con lo stesso Prigozhin trasformatosi nel nemico numero uno dello zar.
Nato nella stessa città del presidente russo, San Pietroburgo, nel 1961, Prigozhin ha nove anni in meno di Putin.
Dall'Ucraina con la 'sua' brigata Wagner arrivano i video dello chef di Putin che aumentano esponenzialmente così come le sue invettive: prima contro le colombe russe, poi contro i vertici militari, più volte tacciati di incompetenza.
Uno su tutti, il ministro della Difesa Sergey Shoigu, colpevole a suo dire di aver abbandonato la Wagner sul fronte di Bakhmut senza munizioni né supporto aereo, e perfino di aver bombardato una sua base nelle scorse ore.
E' l'inizio, precipitoso, della fine dell'idillio tra Prigozhin e il Cremlino. E' l'inizio, ha annunciato la Wagner, "della guerra civile russa".
Putin ha prontamente definito Prigozhin 'traditore' ed ha comunicato con il presidente bielorusso Aljaksandr Lukašėnka ed ha - allo stesso tempo - allertato le milizie cecene.
Si prevede un tentativo di golpe o un rischio di guerra civile in Russia mentre il presidente ucraino, Zelensky, esulta:
"La debolezza della Russia è evidente. E' debolezza su vasta scala. E più a lungo la Russia mantiene le sue truppe e mercenari sulla nostra terra, più caos, dolore e problemi avrà in seguito".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diPexelsdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105613104
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...
"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...