Tu sei qui: PoliticaRussia, la nuova mossa di Putin: «Pagamenti per il gas solo in rubli». L'Ue insorge
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 marzo 2022 09:18:10
Vladimir Putin non demorde. Nonostante le sanzioni, il presidente della Russia continua sulla sua strada e, con una mossa a sorpresa, annuncia che non accetterà più pagamenti in dollari ed euro per il suo gas consegnato in Europa, ma accetterà solo rubli.
«Ho deciso di attuare - ha affermato Putin in una riunione del governo - una serie di misure per trasferire il pagamento delle nostre forniture di gas ai Paesi ostili in rubli russi». Putin ha ordinato che i cambiamenti siano attuati nel più breve tempo possibile.
Dopo l'annuncio bomba del capo del Cremlino, il prezzo del gas in Europa ha registrato un balzo del 34% per poi scendere a 125 euro al megawattora (+27%), mentre il rublo si è rafforzato sul dollaro scendendo sotto quota 100 sul biglietto verde, ma rimanendo comunque debole rispetto a prima della guerra, quando scambiava a 75.
Immediate le reazioni dei Paesi europei. In Italia il consigliere economico di Draghi, Francesco Giavazzi, si è detto ottimista: «Andiamo verso i due mesi 'migliori' dell'anno - dice -, aprile e maggio, quando l'Italia ha abbastanza energia idroelettrica e rinnovabile per ridurre a zero l'import di gas dalla Russia. Naturalmente, se lo facessimo smetteremmo di riempire gli stoccaggi necessari per l'inverno. E' un problema politico delicato, ma è il miglior momento dell'anno e dunque penso che sia ciò che dovremmo valutare», ha affermato Giavazzi, facendo capire che non c'è alcuna intenzione di pagare in rubli.
Dura anche la Germania, che parla di «violazione del contratto», mentre la Commissione Ue propone «appalti comuni e regole più rigide per lo stoccaggio».
Foto: President of Russia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10988106
"In Italia abbiamo l'unico governo cinematografico al mondo. Abbiamo un presidente del consiglio che quando si muove sembra esibirsi sul red carpet, sul tappeto rosso di Hollywood. Giorgia Meloni non guida il governo, ma manovra una macchina cinematografica". Lo afferma il governatore della Campania,...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, a Berlino. Al termine hanno tenuto le dichiarazioni congiunte alla stampa. "È fondamentale per noi raggiungere rapidamente una risposta europea per rafforzare la competitività...
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto con il quale si individuano le modalità di accesso e i criteri di assegnazione delle risorse stanziate dalla legge di bilancio 2023 per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché...
Il Consiglio dei ministri si è riunito ieri, giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 16.33 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Il Consiglio dei ministri, Su proposta del Ministro per gli affari regionali...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.