Tu sei qui: PoliticaSalario minimo, Bonomi: "Da Confindustria nessuna preclusione"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 3 luglio 2023 20:19:23
Continua il dibattito sul salario minimo dopo che le opposizioni hanno depositato - unitariamente - una proposta di legge alla Camera.
Nessun veto sul salario minimo da parte di Confindustria anche se tra i sindacati è bufera: il segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri, che ha aperto alla proposta delle opposizioni, ha denunciato la diffusione di "lavoro sottopagato e contratti pirata, firmati anche da sindacati gialli che spesso il governo chiama al tavolo e che dialogano molto bene con Sbarra".
Il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, che aveva bocciato la proposta sul salario minimo indicando il rischio di una spirale verso il basso delle retribuzioni, chiamato in causa, ha definito le affermazioni del collega "gravi e farneticanti".
Mentre Maurizio Landini ha ribadito con la definizione di "inutili e finti" tutti gli incontri svolti con l'esecutivo, che non starebbe riconoscendo nel sindacato un soggetto che rappresenta milioni di persone.
Landini e Bombardieri sono interventi in un confronto con la segretaria del Pd, Elly Schlein, e il presidente del Movimento Cinque stelle, Giuseppe Conte, al convegno organizzato dall'ex presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, all'Università di Roma Tre 'Inflazione e salari: quali politiche?'.
Tridico, tornato all'insegnamento, ha spiegato che l'introduzione di un salario minimo di 9 euro riguarderebbe una platea di 3-4 milioni di lavoratori, porterebbe a una riduzione della disuguaglianza misurata dall'indice di Gini dell'1,5%, un calo della povertà relativa del 2% e , per le Casse dello Stato, un aumento del gettito di 1,5 miliardi tra maggiore Irpef incassata e minori uscite per sussidi. I benefici riguarderebbero anche l'offerta di lavoro, l'occupazione femminile e la natalità.
Bombardieri ha riconosciuto che "il salario minimo in questo Paese serve. Ci sono tre milioni di lavoratori che stanno sotto la soglia di nove euro l'ora".
Durante i lavori, le agenzie hanno battuto le dichiarazioni del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, all'assemblea di Assolombarda che sono state subito rilanciate da Conte che ha detto: 'Non siamo soli in questa battaglia'. Bonomi ha definito il salario minimo "una grande sfida" e chiesto di entrare nel pieno dei temi.
Si è poi detto d'accordo con i sindacati anche sulla necessità di rinnovare i contratti scaduti e detto che Confindustria lo fa.
"Su 5,5 milioni di dipendenti delle aziende con contratti di Confindustria, solo 240mila hanno contratti scaduti da 24 mesi, gli altri li abbiamo rinnovati", ha detto invitando a guardare qualche altra categoria, come i pubblici esercizi, che non rinnovano dal 2019.
Fonte foto: pagina Facebook Confindustria e
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107911101
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...