Tu sei qui: PoliticaSalario minimo, Conte: "Battaglia che non toglie nulla a contrattazione sindacale"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 31 marzo 2023 19:09:44
di Norman di Lieto
L'Italia non vede crescere i propri salari da circa 30 anni e secondo i dati Ocse li ha visti diminuire del 2,9%.
Questo dato da una parte incentiva i partiti come M5S, Verdi e Pd ad accelerare sul salario minimo mentre la maggioranza di governo non è d'accordo e, anche gli stessi sindacati, non vedono di buon occhio l'idea dell'istituire un meccanismo regolatore: "Esistono già i Contratti nazionali di lavoro" firmati appunto dalle rappresentanze datoriali insieme, appunto, alle organizzazioni sindacali.
Non vede una sorta di 'concorrenza' tra istituzione del salario minimo e contrattazione sindacale, Giuseppe Conte che dichiara:
"Ho depositato e chiesto la calendarizzazione in commissione Lavoro la nostra proposta di legge sul salario minimo che tiene conto del sistema italiano e dell'opportunità di incentivare e compensare l'introduzione del salario minimo attraverso la detassazione degli incrementi retributivi dei Ccnl per il triennio 2023-2025. E' una battaglia che non toglierà nulla alla rappresentanze sindacali. C'era preoccupazione anche in Germania quando nel 2014 la Merkel introdusse la soglia del salario minimo legale, ma gli stessi sindacati hanno poi ammesso che ha rafforzato il loro potere contrattuale, non lo ha indebolito".
Così il presidente del M5S Giuseppe Conte in collegamento con l'evento dell'Usb - Unione sindacale di Base: "Il salario che non c'è".
"Questa battaglia - continua Conte - va inserita in un più ampio fronte di ristrutturazione del mercato del lavoro" che comprenda "una misura di protezione sociale, il contrasto del precariato selvaggio, intervento sul cuneo fiscale e riduzione del tempo di lavoro. Anni fa il salario minimo legale sembrava una iniziativa velleitaria, oggi invece è un fiume in piena, dobbiamo arrivare al mare. Ci siamo quasi e lavorando tutti insieme ci riusciremo", conclude Conte.
Fonte foto: pagina Facebook Giuseppe Conte e Foto diFrantisek KrejcidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10492107
La Rai sta vivendo - tanto per cambiare - una sorta di tsunami: prima l'addio di Fabio Fazio con il suo passaggio dalla Rai a Discovery, Lucia Annunziata che annuncia le dimissioni dalla tv di Stato non spostano nulla su quelle che sono sempre state le grandi manovre a viale Mazzini quando si tratta...
Oggi per la Turchia potrebbe essere un giorno storico: la fine del 'regno/sultanato' di Erdogan alla guida del Paese. Più di 64 milioni chiamati alle urne in Turchia: sono iniziate alle 8 ora locale, le 7 in Italia, le operazioni di voto in Turchia per il ballottaggio tra il capo di Stato uscente Recep...
A Trento, nell'attesissimo Festival dell'economia c'è stata anche la partecipazione di Adolfo Urso, ministro alle imprese e al made in Italy: "Credo che oggi la politica industriale sia assolutamente necessaria, a fronte anche dei fenomeni e degli obiettivi che ci siamo posti come Unione europea in merito...
Non si placa la polemica politica sulle modalità con le quali si è intervenuto sul costone roccioso in uno dei tratti più caratteristici, e pertanto protetti, della costa cilentana, quello della "Cala del Cefalo" di Marina di Camerota. Dopo la diffida della Sovrintendenza, infatti, il sindaco di Camerota...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.