Ultimo aggiornamento 6 ore fa Commemorazione Defunti

Date rapide

Oggi: 2 novembre

Ieri: 1 novembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaSalario minimo, Meloni incontra le opposizioni

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

salario minimo, opposizioni, governo, meloni, incontro

Salario minimo, Meloni incontra le opposizioni

L'incontro è programmato per l'11 agosto con le opposizioni che si sono riunite oggi in un incontro online per definire la linea

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 8 agosto 2023 21:43:45

di Norman di Lieto

Alla fine il governo Meloni 'apre le porte' alle opposizioni per discutere di salario minimo: l'incontro si terrà il prossimo 11 agosto.

Proprio in vista di questo incontro le opposizioni si sono riunite oggi online tra le forze di opposizione in vista dell'incontro sul salario minimo con il governo fissato per l'11 agosto.

Tutte presenti, fatta eccezione per Italia Viva: c'erano invece tutti i leader dei partiti all'opposizione: Elly Schlein, Giuseppe Conte, Carlo Calenda, Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni, Riccardo Magi.

La modalità di discussione da cui si parlerà è che nessun lavoratore potrà avere una retribuzione oraria inferiore a 9 euro all'ora.

Se da parte la posizione è unica da parte delle opposizioni che chiedono di partire da 9€ all'ora per il salario minimo c'è da registrare come Alleanza Verde - Sinistra punta a 10 Euro all'ora, Movimento 5 Stelle per il salario minimo legale a 9 euro lordi, con indicizzazione automatica e una stretta sui contratti pirata.

Per il Partito Democratico, la soglia è di 9,5 euro l'ora al lordo degli oneri contributivi e previdenziali.

Azione: il partito di Calenda presenta una pdl a prima firma Matteo Richetti che fissa il salario minimo a 9 euro lordi includendo per il calcolo anche il rateo della tredicesima.

Considerando che esiste la proposta unitaria delle opposizioni che indica in 9 euro lordi il valore salariale minimo che sostituisce, ove necessario, quello inferiore previsto dai vari contratti collettivi.

La soglia è aggiornata, con cadenza annuale, da un'apposita commissione.

Italia Viva invece (unica dell'opposizione a non far parte della proposta unitaria depositata dalle opposizioni): sottoscrive il testo di Azione, non firma - come detto - la pdl delle opposizioni e propone, con un emendamento di Luigi Marattin, che sia sempre la Commissione a stabilire annualmente il salario minimo, senza indicare una cifra fissata per legge.

Forza Italia: Deposita un testo che prevede di adeguare tutti i salari non coperti da contratto collettivo a quello previsto dal contratto nazionale leader per il settore di riferimento o, in assenza, pari alla media dei principali contratti collettivi applicati a settori affini.

Il testo non si distanzia troppo da quello presentato dall'allora ministro del Lavoro Andrea Orlando durante il governo Draghi.

Fratelli D'Italia: il partito di Giorgia Meloni si è sempre detto contrario a fissare per legge un salario minimo.

La maggioranza, che aveva presentato in Commissione un emendamento soppressivo della pdl delle opposizioni, decide poi di non votarlo rinviando la discussione a settembre.

Ora la scelta di confrontarsi con le opposizioni l'11 agosto.

 

Fonte foto: Foto diPaweł SzymczukdaPixabay e Foto dimartaposemuckeldaPixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10886107

Politica

Lavoro, Tommasetti: “Campania fanalino di coda in Europa anche sugli occupati”

"La Campania è fanalino di coda in Europa anche sugli occupati". Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, nel prendere atto dei dati diffusi da Eurostat riguardo i tassi di occupazione in tutta l'Unione Europea. Numeri non certo lusinghieri per la regione guidata da Vincenzo...

De Luca e la marcia della pace, Iannone: "Continua a sperperare soldi pubblici"

"De Luca spende 600 mila euro per una cosa amena a suo consumo elettorale mentre in Campania sanità, trasporti e servizi alla persona sono al disastro. Continuare a sperperare soldi pubblici per costose autocelebrazioni e manifestazioni del suo narcisismo reale e digitale non è più pensabile né tollerabile"....

Infrastrutture: Ferrante: "Obiettivo Governo è colmare gap tra Nord e Sud. Stagione dei “no” è finita"

"Lo sviluppo infrastrutturale rappresenta una leva fondamentale per la crescita del Paese, per questo il Governo sta realizzando investimenti massicci con l'obiettivo di colmare il gap tra Nord e Sud". Così Tullio Ferrante, Sottosegretario al MIT e deputato di Forza Italia, in una intervista a Il Riformista....

Omicidio di Francesco Pio, pena ridotta per il custode della pistola. Borrelli (Avs): "Così condanne diventano inefficaci"

Condanna ridotta a due anni e 9mila euro per il giovane che custodì l'arma che, secondo gli inquirenti, venne utilizzata nella rissa che portò alla morte di Francesco Pio Maimone, il giovanissimo pizzaiolo di Pianura estraneo alla lite ma che venne ucciso da un proiettile esploso da un'arma da fuoco....

Risorsa mare, Iannone ringrazia il ministro Musumeci per l'intervento ad Amalfi

Lo scorso 26 ottobre, il ministro Musumeci ha presentato ad Amalfi la prima edizione di Pagine d'aMare, la rassegna letteraria dedicata al mare, che per l'Italia è non solo un motore trainante della nostra economia ma un elemento che continua ad ispirare grandi artisti di tutto il mondo. "Siamo grati...