Tu sei qui: PoliticaSalone del Mobile, Meloni: "Incentivare occupazione femminile e natalità"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 18 aprile 2023 21:58:45
La visita di Giorgia Meloni permette alla premier di parlare di attualità e, soprattutto di lavoro.
Bisogna incentivare le famiglie "a mettere al mondo figli", e puntare sulla "grande riserva inutilizzata che è il lavoro femminile", è la sua ricetta per invertire i trend di demografia e occupazione dell'Italia, un Paese con "un problema di tenuta economica e sociale".
La riforma del mercato del lavoro, intrecciata alle pensioni. Per Meloni, il lavoro "è l'unico vero ammortizzatore sociale", "per troppi anni si è investito poco sulla natalità" e ci sono "sempre più persone da mantenere e sempre meno persone che lavorano". Poi ci sono i dati Eurostat sulle donne: l'Italia è ultima (assieme alla Grecia) con il 51% di occupate, contro il 64,% della media Ue.
"Portando l'occupazione femminile alla media europea e puntando sulla demografia - è sicura la leader di FdI -, i nostri dati cambierebbero molto".
Mentre "ci si accapiglia sul Reddito di cittadinanza", il ragionamento di Meloni, "le aziende dicono che in 4 casi su 10 hanno difficoltà a trovare manodopera qualificata e per posti di lavoro ottimamente retribuiti". Il governo, ribadisce, non darà sussidi "a chi è in condizione di lavorare", e per le imprese punta sul 'più assumi, meno paghi': "Incentivare l'aumento dell'occupazione in rapporto al fatturato" è l'obiettivo della delega fiscale, è tagliando l'Ires, "a patto che il risparmio sia investito in innovazione o nuovi posti di lavoro".
Fonte foto: pagina Facebook Giorgia Meloni e Pagina Facebook Salone Mobile Milano
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10073109
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Questa mattina il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato il Capo della Protezione Civile regionale Italo Giulivo per una verifica aggiornata degli eventi sismici che stanno riguardando l'area flegrea e anche l'area ovest di Napoli. Sul piano scientifico la situazione rimane costantemente...
Punto della situazione a 100 giorni dall'insediamento del Cda della società Stretto di Messina (SdM) con il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e i vertici di SdM, il presidente Giuseppe Recchi e l'ad Pietro Ciucci. A margine del Cda sono stati analizzati lo stato di avanzamento e...
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.